Impressioni d'uso

Asus ha presentato in Italia il nuovo EEE PC 900. Dotato di un display più grande e di un touchpad multi-touch, anche il nuovo subnotebook si presenta in versione Linux e Windows XP.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Impressioni d'uso

Dal punto di vista dell'ergonomia e della praticita d'uso, Asus ha introdotto l'interessante funzione "multitouch" nel touchpad. In pratica non c'e più lo scroller laterale. In compenso, trascinando due dita lungo il touchpad si possono eseguire scrolling e zoom in e zoom out con estrema facilità. Un ulteriore valore aggiunto per questo interessante netbook.

All'atto pratico, Windows XP non sembra pesare molto sul nuovo EEEPC 900, con un tempo di avvio di una trentina di secondi. Il sistema, occupava circa 2 GB complessivi di spazio su disco. Si tratta di una versione alleggerita di Windows con, tra l'altro, la memoria virtuale disabilitata.

Il disco era diviso in due partizioni, una da 4 GB con il sistema operativo e una da 1 GB con programmi e file multimediali.

Le prestazioni sono sufficienti per la fruizione di Internet - navigazione, posta elettronica, messaggistica istantanea - e per l'uso di OpenOffice o Microsoft Office. Difficile giocare in 3D, basti dire che l'EEEPC 900 segna appena 518 punti al 3D Mark 2003. Il chip grafico integrato Intel GMA 900 è compatibile DirectX 9 ma non supporta i requisiti minimi per l'interfaccia Aero, quindi l'EEEPC non offre la piena esperienza con Vista. Sarà un male?

In ogni caso il principale,un seppur non grave difetto della versione precedente rimane, ovvero il prodotto è silenzioso, pratico e portatile ma la zona di riposo dei polsi e il lato inferiore si scaldano rapidamente, anche se meno rispetto al 701. In ogni caso nulla di veramente fastidioso.

L'autonomia dell'EEEPC 900 purtroppo è inferiore a quella del 701. Asus ha ingrandito lo schermo, aumentato la frequenza del processore e incredibilmente, ridotto l'amperaggio della batteria. La batteria degli EEEPC in vendita in Europa sarà infatti da 4400 mAh, contro i 5400 mAh (come quella del 701) dei modelli venduti negli USA.

In pratica, l'autonomia supera raramente le due ore con un uso normale e WiFi attivato. Visualizzando un video abbiamo registrato un'ora e 36 minuti, un tempo inferiore alla durata di molti film. Disattivando il WiFi e diminuendo la luminosità si riesce a prolungare la durata della batteria fino a 2 ore e 45 minuti. Sempre poco per un ultra portatile.

In definitiva, oggi la gamma EEEPC comprende:

  • EEEPC 701 con Linux e 4GB di SSD a 299 euro, in cinque colori, white, black green pink e blue;
  • EEEPC 701 con 4 GB di disco e Windows XP a 329 euro;
  • EEEPC 900 con Windows XP e disco da 12 GB a 399 euro, bianco o nero;
  • EEEPC 900 con Linux e disco da 20 GB a 399 euro, bianco o nero.