Asus EeePC prezzemolino, sarà dappertutto

Asus ha intenzione di ampliare la gamma Eee PC anche verso la fascia di prezzo dei 700/900 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha in programma di sommergerci di Eee PC. L'azienda taiwanese crede di aver trovato una miniera d'oro in questo marchio si appresta a dargli un "senso" più ampio: non più piccoli portatili con costi relativamente ridotti, ma soluzioni sempre più complete e dal prezzo maggiore indirizzate anche a un pubblico più professionale. Secondo le indiscrezioni ai modelli attualmente disponibili Asus affiancherà nei prossimi mesi due nuove fasce di prodotti, chiamate Ultimate e Pro Fashion.

Questi modelli saranno caratterizzati da processori Atom dual-core e da dischi di archiviazione più capienti - HDD da 120 GB o SSD da 32 GB. Il boss di Asus prevede di vendere 1.5/1.6 milioni di EeePC nel terzo trimestre, per arrivare a un totale di 5 milioni entro la fine del 2008.

A settembre Asus dovrebbe presentare degli Eee PC (serie S) con SSD da 32 GB, display da 10.1 con retroilluminazione a LED e in formato 16:9, con durata della batteria di 4/5 ore. Il prezzo di queste soluzioni sarà elevato, si parla di 700/900 dollari.

Per quanto riguarda i recent Eee Box, le varianti desktop dei portati Eee PC, l'azienda ha dichiarato che si aspetta di vendere 100/200 mila unità entro la fine del 2008 e un milione nel 2009. A settembre Asus presenterà anche una gamma di accessori, tra cui mouse e tastiera.