Asus Expedition, prodotti pensati per durare a lungo

Asus ha presentato alcuni prodotti pensati per lavorare molte ore al giorno e durare a lungo. Ecco la gamma Expedition; tra questi anche una GTX 1070.

Avatar di Lorenzo Morello

a cura di Lorenzo Morello

Alcuni di voi avranno notato che nella gamma di prodotti Asus si sta facendo largo un nuovo brand chiamato Expedition. Dapprima una scheda madre basta su chipset Intel B150, poi alcune soluzioni della famiglia GTX 1050 e, infine, una GTX 1070.

Secondo Asus queste soluzioni sono pensate per "durare a lungo" ma non costare troppo. Possiamo quindi vedere le schede Expedition come una sottolinea della gamma TUF (The Ultimate Force), seppur con tutte le debite differenze.

asus expedition gtx 1070 01

Per meritarsi il marchio Expedition, i prodotti sono stati sottoposti a particolari test che, una volta superati, dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) garantire la longevità delle schede sul lungo periodo, anche dopo un uso intenso di parecchie ore al giorno.

Tutto questo è possibile secondo Asus grazie ad Auto Extreme, un metodo di produzione totalmente automatizzato, dove non c'è la possibilità che qualcosa vada storto per un "errore umano". Il processo automatizza tutti i passaggi della produzione del circuito stampato, tra cui anche il posizionamento di MOSFET, induttori e altri componenti.

L'ultimo esempio viene dalla GTX 1070 Expedition OC (EX-GTX1070-O8G), una scheda che Asus dice di aver testato continuativamente per 144 ore, con due ore di test con continui riavvii e 15 ore con 3DMark. Nonostante la scheda sia pensata per funzionare senza soste e a lungo, è overcloccata di fabbrica con una GPU a 1607 / 1711 MHz (1797 MHz in OC mode). La memoria è impostata alla frequenza standard di 8 GHz.

asus expedition gtx 1070 02

Per il resto la scheda è dotata di un tradizionale dissipatore a doppia ventola, dove il calore viene raccolto da heatpipe da 8 mm e convogliato in un radiatore in alluminio. La scheda viene alimentata oltre che dallo slot PCI Express anche da un singolo connettore di alimentazione PCIe a 8 pin. Le uscite video includono due DisplayPort ma anche due HDMI e una DVI.

Asus non ha rivelato ancora i prezzi o la diponibilità. Date le caratteristiche potrebbe essere un prodotto particolarmente indicato in Asia, dove sono moltissimi i netcafé in cui si riuniscono i giocatori e dove c'è effettiva necessità di un prodotto che funzioni per molte ore al giorno al meglio. A ogni modo, le altre soluzioni Expedition sono disponibili anche in Italia, in particolare le GTX 1050/1050 Ti.

Asus EX-GTX1050TI-4G Asus EX-GTX1050TI-4G
  

Asus EX-GTX1050-O2G Asus EX-GTX1050-O2G