Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Asus F102, il netbook moderno per chi ha pochi soldi

Pagina 1: Asus F102, il netbook moderno per chi ha pochi soldi
Asus ripropone il netbook in chiave modernizzata: è il modello F102, che si distingue per il prezzo di 299 euro.

I netbook sono ormai estinti, ma farebbero ancora comodo a chi ha un budget molto ristretto e ha bisogno di un computer da usare principalmente per produrre testi o consultare contenuti web. Pensiamo per esempio agli studenti, che devono per lo più fare ricerche online e relazioni, e per questo necessitano di una tastiera.

Proprio a questa (ormai ristretta) categoria di persone Asus dedica l'F102, che seguendo la moda attuale si definisce "ultraportatile con display multitouch", ma di fatto è un netbook come quelli dei tempi d'oro, con in più l'ormai immancabile touchscreen.

Asus F102

Lo abbiamo voluto toccare con mano perché riteniamo che, soprattutto in questo periodo di ristrettezze economiche, ci sia ancora qualcuno che è alla ricerca di un portatile di poche pretese da pagare 299 euro IVA inclusa. In cambio si avrà una configurazione con APU dual-core AMD A4-1200 da 1 GHz con grafica Radeon HD 8180, 2 GB di memoria, disco fisso tradizionale da 320 GB e display da 10,1 pollici a 1366 x 768 punti. Niente per cui urlare al miracolo, ma quel tanto che basta per poche e semplici attività di base.

Asus F102

Esteticamente sembra proprio di trovarsi davanti un Eee PC: l'F102 infatti lo ricorda molto sia per la forma a cuneo, che andava molto di moda qualche anno fa (1,8 cm di spessore all'altezza del poggiapolsi, 2,8 cm nella parte più alta), sia per l'accoppiamento bicromatico della plastica nera della base, in contrasto con la verniciatura blu del coperchio. In alternativa per la cronaca ci sono anche rosa, nero e bianco.