Qualità e autonomia

Asus ripropone il netbook in chiave modernizzata: è il modello F102, che si distingue per il prezzo di 299 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qualità e autonomia

La qualità costruttiva non è ineccepibile e il peso di 1,125 chilogrammi per un prodotto da 10 pollici sembrano un po' abbondanti. Del resto però nello zainetto dell'università non si sentono così tanto. Lo spessore generoso della base ha permesso di inserire connettori tassativamente standard: a destra troviamo la presa Ethernet, due USB 2.0 e la presa jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffia. A sinistra ci sono invece le uscite video VGA e HDMI, l'alimentazione, un connettore USB 3.0 e il vano per le schede SD e MMC.

La parte retrostante della base è leggermente sollevata dalla batteria, che non è estraibile: l'unica nota di novità rispetto ai vecchi Eee PC, e francamente non la apprezziamo.

Alzando il coperchio si fa un ulteriore salto nel passato. Il display è circondato da un'ampia cornice per compensare alla differenza rispetto alla larghezza della base. C'è il touchscreen, che qualche anno fa non era di moda mentre ora è ovunque, anche se con un sistema di questo tipo non se ne capisce molto l'utilità. Quanto alla risoluzione, siamo rimasti a quella dei degli Eee PC, e francamente se si deve solo scrivere un documento in Word non è detestabile.

###old2589###old

La tastiera a isola si compone di tasti squadrati e non troppo grandi (sono larghi 14 mm e distanziati di 3 mm) come quelli che si usavano tre anni fa. Di buono c'è che il piano di appoggio della tastiera è solido, quindi anche se avete la mano pesante nella digitazione non ci sono vibrazioni.

Le prestazioni sono quelle che ci si aspetta da una configurazione di fascia bassissima: non pretendete che i programmi e le finestre si aprano in modo scattante. Ovviamente più sono impegnative le attività da svolgere più ci vuole pazienza, anche perché con 2 GB di memoria Windows ha il suo bel da fare a gestire le risorse. Se però vi limitate a usare Office Home & Student 2013 che è preinstallato (e che comprende Word, Excel, PowerPoint e OneNote) e il browser non avrete grossi problemi.

Asus F102

L'autonomia in compenso è di livello più che discreto: la fruizione di video da YouTube, con luminosità del display al massimo e connessione Wi-Fi, nei test è proseguita per poco più di tre ore. Dato che si tratta di una prova molto impegnativa potete prenderla come riferimento per il valore minimo di autonomia. La fruizione di contenuti web generici si protrae invece per cinque ore, mentre l'uso con i programmi di produttività può impegnare al massimo un paio d'ore.

In definitiva, questo prodotto è un'offerta di fascia ultraeconomica per chi deve svolgere attività poco impegnative che richiedono la presenza di una tastiera fissa, ma non una potenza di elaborazione elevata. C'è più di un compromesso da accettare, ma se siete studenti e dovete deve solo digitare relazioni o fare ricerche in Internet l'F102 è un'opzione interessante.