Asus GeForce GTX 650-E perde energia e abbatte i consumi

GTX 650-E è la nuova scheda video di Asus che si presenta a chi vuole un computer che consumi il meno possibile. Disponibile in due versioni, questa soluzione perde il connettore di alimentazione ausiliario e ha un TDP di circa 60 watt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato la GeForce GTX 650-E, una nuova scheda video che non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva. Disponibile dalla metà del mese di febbraio nelle versioni da 1 (GTX650-E-1GD5) e 2 GB (GTX650-E-2GD5) a prezzi IVA inclusa di 120 e 160 euro. Secondo l'azienda taiwanese la GeForce GTX 650-E adotta componenti che riducono la dispersione di energia e allungano la vita dell'hardware.

"La forma delle pale della ventola della Asus GeForce GTX 650-E è stata appositamente studiata per ridurre l'accumulo di polvere e sporcizia all'interno, mentre il sistema di raffreddamento garantisce la dissipazione ottimale del calore per periodi più lunghi. I test compiuti da Asus hanno dimostrato che il design della ventola permette di aumentare la longevità del prodotto anche del 25% rispetto alla scheda di riferimento GeForce GTX 650", afferma l'azienda in un comunicato stampa.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, abbiamo una GPU GK107 con 384 stream processor a 1071 MHz, memoria RAM a 5 GHz (1250 MHz) e bus a 128 bit. La scheda è dotata anche di una DVI-D, una HDMI e VGA. La soluzione di Asus ha quindi una GPU che opera a frequenza maggiore rispetto a una soluzione standard (1058 MHz).

La differenza sta tutta nell'assenza del connettore ausiliario a sei pin, presente invece sulla soluzione di riferimento di Nvidia, e nel TDP di 60 watt anziché 64 watt. Per chi è in cerca di una scheda video a basso consumo per un computer con cui giocare moderatamente, la soluzione di Asus potrebbe essere una buona scelta. Per farvi un'idea delle prestazioni di questa scheda potete leggere questa recensione.