Asus GeForce GTX 670 DirectCU II TOP a 420 euro

È disponibile in Italia la nuova Asus GeForce GTX 670 DirectCU II TOP, una scheda video basata su GPU Kepler. Da rilevare che questo modello è stato overcloccato nativamente a 1137MHz (boost). Particolarmente curati il raffreddamento e la scelta dei materiali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Asus GeForce GTX 670 DirectCU II TOP è l'ultima scheda video del colosso taiwanese basata su GPU Kepler. La versione TOP utilizza GPU selezionate che vengono overcloccate nativamente per raggiungere velocità più alte del normale.

"Con 1344 core CUDA e 2 GB di memoria GDDR5, questa nuova creazione ASUS utilizza l'esclusiva tecnologia DirectCU II per la dissipazione del calore. Inoltre, la tecnologia DIGI+ VRM a 8 fasi e componenti Super Alloy Power offrono una capacità di raffreddamento del 20% superiore a quella delle altre schede, mentre le ventole sono più silenziose, aprendo nuove possibilità all'overclocking con l'utility Asus GPU Tweak", sottolinea il comunicato ufficiale.

Asus GTX 670 DirectCU II TOP

Asus sostiene di sottoporre questa linea prodotto a rigorosi test termici e di overclocking; senza contare l'accoppiamento con circuiti stampati personalizzati. Non a caso, come avevamo anticipato a inizio mese (La carica delle GeForce GTX 670 overcloccate e modificate), questo modello è stato overcloccato nativamente a 1137 MHz (boost).

"Il sistema di raffreddamento ASUS DirectCU utilizza heatpipe in rame e un'area di dissipazione complessiva superiore del 200% per garantire temperature più basse. Operando a temperature inferiori del 20% rispetto alle schede di riferimento, la nuova scheda grafica Asus assicura una maggior durata e stabilità nelle sessioni di gioco più intense e in fase di overclocking. Al minimo, le doppie ventole garantiscono una silenziosità nettamente superiore alle schede standard con analoga GPU", continua il comunicato.

Asus GTX 670 Top - Clicca per ingrandire

I regolatori digitali della tensione e l'alimentazione a 8 fasi sono alla base della tecnologia DIGI+ VRM, originariamente utilizzata sulle schede madri. Combinata con i componenti Super Alloy Power (condensatori a stato solido, MOSFET, ecc.) si dovrebbe ottenere una riduzione del rumore del 30%, un incremento del 15% dell'efficienza della scheda rispetto ai modelli di riferimento e il prolungando di 2,5 volte la durata del prodotto.

La scheda grafica GeForce GTX 670 DirectCU II TOP è disponibile a un prezzo 420 euro.