Schede Grafiche

Asus, Gigabyte ed EVGA: NVLink Bridge per GeForce RTX

Nel corso della presentazione delle nuove GeForce RTX, Nvidia ha annunciato l’abbandono del classico SLI in favore di NVLink (di cui potete leggere un approfondimento qui).

La nuova tecnologia NVLink è disponibile solo sulle RTX 2080 e 2080 Ti (è assente sulla RTX 2070) e offre molta più banda rispetto a un classico SLI, abbastanza da supportare display 4K HDR con refresh rate di 144 Hz e risoluzioni ancora più alte, ad esempio quella 8K.

Le RTX sono ormai prossime all’arrivo sul mercato e i vari produttori di GPU hanno iniziato a mostrare i propri NVLink Bridge personalizzati. Di seguito vi mostriamo i prodotti presentati da Asus, Gigabyte ed EVGA, sebbene quest’ultimo non sia ancora ufficiale.

01054637349l

Il ponte presentato da Asus appartiene alla serie ROG e supporta configurazioni che occupano tre o quattro slot, è dotato di led RGB ed è compatibile con le GPU serie ROG Strix, Dual e Turbo. Il prezzo è di 75 sterline, circa 85 euro.

Per quanto riguarda Gigabyte, il suo NVLink Bridge è marchiato Aorus ed è anch’esso disponibile nelle due varianti a tre o quattro slot. Anche in questo caso poi abbiamo un’illuminazione led RGB controllabile tramite il software RGB Fusion. Il prezzo è di 80 dollari.

7reAhDcpeSdYaBct

EVGA infine non ha ancora presentato ufficialmente la sua soluzione per le nuove schede video ma Jacob Freeman, uno dei volti più noti dell’azienda, ha mostrato un’immagine di quello che sarà il Bridge NVLink della casa statunitense.

01194753965l

Anche in questo caso abbiamo una configurazione a tre o quattro slot, led RGB e un prezzo che dovrebbe attestarsi su livelli simili a quello dei concorrenti.


Tom’s Consiglia

Se avete deciso di acquistare una delle nuove Nvidia RTX, potete farlo su AK Informatica.