Asus GTX 660 Ti DirectCU II: nuovo BIOS per le prestazioni

Asus ha aggiornato il BIOS delle soluzioni GTX 660 Ti DirectCU II per offrire maggiori prestazioni e al tempo stesso un margine superiore in overclock. L'aggiornamento è semplice.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha pubblicato un BIOS per le schede video GeForce GTX 660 Ti DirectCU II, cinque modelli in tutto ripartiti tra le versioni standard, OC e TOP. Il nuovo firmware migliora prestazioni e margine di overclock. Il BIOS aumenta la frequenza del GPU Boost, perciò le schede possono lavorare a frequenze maggiori in determinati frangenti, cioè in presenza sia di margine termico che di consumo.

Il BIOS va a modificare anche il Power Limit, offrendo più flessibilità in overclock maggiore a tutti coloro che amano sperimentare e raggiungere nuove vette prestazionali. Per procedere all'aggiornamento, i possessori della GTX 660 Ti DC2 di Asus non devono far altro che scaricare dal sito dell'azienda taiwanese l'eseguibile che consente di aggiornare la scheda direttamente da Windows.

Come vedete della schermata qui sopra, basta avviare lo strumento di aggiornamento e premere "Yes" (lettera Y) quando richiesto. Asus raccomanda di rimuovere/disabilitare qualsiasi potenziale fonte d'instabilità per il computer, cioè programmi aperti, il Windows Update oppure l'overclock della scheda. Il processo dovrebbe completarsi in circa due minuti. Le rilevazioni della casa taiwanese in 3DMark 11 indicano un miglioramento prestazionale che va all'incirca dal 3 all'8%:

  Vecchio BIOS Nuovo BIOS Incremento

(%)

GTX660 TI-DC2T-2GD5 P8767 P9249 +5%
GTX660 TI-DC2O-2GD5 P8193 P8847 +8%
GTX660 TI-DC2-2GD5 P7925 P8195 +3%

Tutti coloro che amano modificare la propria scheda video (a loro rischio e pericolo) sappiano inoltre che NVFlash, strumento che permette di sostituire il BIOS della propria scheda, è stato aggiornato per supportare anche le ormai imminenti GeForce GTX 660 e GTX 650.