Asus GTX 760 DirectCU Mini: la compatta per case mignon

Asus ha presentato tre schede video personalizzate basate sul progetto della GTX 760 di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato tre nuove schede video chiamate GeForce GTX 760 DirectCU II, GTX 760 DirectCU II OC e GTX 760 DirectCU Mini. Tutte basate sulla GPU GK104 con 1152 CUDA core e 2 GB di memoria GDDR5, queste nuove soluzioni adottano un sistema di raffreddamento personalizzato dall'azienda taiwanese, oltre a un PCB su cui risiedono componenti di prima qualità.

GeForce GTX 760 DirectCU II e GTX 760 DirectCU II OC usano l'ormai consueto dissipatore DirectCU II, caratterizzato da due ventole da 80 millimetri ed heatpipe a contatto diretto con la GPU. A differenziare questi due prodotti le frequenze di lavoro, con il modello OC caratterizzato da un chip in grado di accelerare fino a 1072 MHz.

Non conosciamo la frequenza di base, ma potrebbe essere superiore al gigahertz dato che la scheda di riferimento di Nvidia (recensione) opera a 980 / 1033 MHz. I 2 GB di memoria GDDR5 rimangono invece a 6008 MHz. A rappresentare probabilmente l'elemento inatteso di questo debutto è invece la Asus GeForce GTX 760 DirectCU Mini, una soluzione compatta (17 x 12 x 4 cm) per giocare anche con sistemi mini-ITX.

Questo prodotto segue la GeForce GTX 670 DirectCU Mini, che abbiamo recensito recentemente. Asus indica una frequenza massima di 1072 MHz, proprio come la GTX 760 DirectCU II OC, e un sistema di raffreddamento a camera di vapore abbinato a una ventola basata su tecnologia CoolTech. Come vedete dall'immagine le fattezze sono identiche al modello che l'ha preceduta, ma d'altronde GTX 670 e GTX 760 non sono poi così differenti.

Questo modello "mignon" dovrebbe arrivare a metà luglio, ma al momento non ne conosciamo il prezzo. Per quanto riguarda il modello GTX 760 DirectCU II OC possiamo aspettarci un listino intorno ai 270 euro, mentre per il modello base bisognerà sborsare tra i 240 e i 250 euro. Vi segnaliamo che nella nostra recensione potete dare uno sguardo anche ad alcuni modelli personalizzati di Gigabyte, MSI e Gainward.