Asus GTX 780 DirectCU II OC con due ventole diverse

Asus ha mostrato la GTX 780 DirectCU II OC, overcloccata di fabbrica e con PCB personalizzato. L'azienda adotta il raffreddamento DirectCU II, accoppiando una ventola CoolTech a una soluzione differente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha in cantiere una GeForce GTX 780 DirectCU II OC. La scheda è stata mostrata al Computex di Taipei e mentre non è chiaro quando arriverà o a che prezzo, sappiamo che ha una GPU overcloccata di fabbrica a 889 / 941 MHz.

Come abbiamo visto nella recensione del prodotto basato su GPU GK110, Nvidia ha scelto frequenze di riferimento leggermente inferiori, pari a 863 / 902 MHz. La memoria - 3 GB di GDDR5, ovviamente - è invece impostata per lavorare a 6008 MHz, come le soluzioni di riferimento.

Diversamente ad esempio dal modello DirectCU II basato sul design della GTX 770, il sistema di raffreddamento di questa versione si avvale di almeno una ventola basata su tecnologia CoolTech, che dovrebbe fornire alla scheda un flusso d'aria maggiore. Come potete vedere dall'immagine, le due ventole sono differenti e non ci è chiaro se il design finale rimarrà questo oppure avremo due ventole CoolTech, anziché solo una (quella di sinistra).

Completano la GTX 780 personalizzata di Asus quattro heatpipe che confluiscono in un grande radiatore che copre l'intera scheda. Questo prodotto è provvisto poi di una sezione di alimentazione Digi+ e componenti Super Alloy Power, oltre che un PCB personalizzato. Malgrado l'assenza di un prezzo ufficiale, ipotizziamo per questo prodotto un prezzo tra 650 e 700 euro.