Asus HD 6770 DirectCu, una passiva con 4 heatpipe

Asus ha pronta a portare sul mercato la HD 6770 DirectCu, una scheda completamente passiva. Questa proposta è basata su core Juniper a 40 nm e dispone di un dissipatore di grandi dimensioni con quattro heatpipe.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

HD 6770 DirectCU è la nuova scheda video passiva di Asus. L'azienda ha inserito alcuni componenti, come i VRM, di maggiore qualità rispetto alla soluzione standard. Il resto delle specifiche di questa scheda video riprendono quelle del modello di riferimento.

Le specifiche reference prevedono una GPU Juniper a 40 nm - uguale a quella di HD 5770 - che lavora a 850 MHz e dispone di 800 stream processor. La memoria RAM integrata è pari a 1 GB GDDR5, con frequenza di 1200 MHz (4800 MHz effettivi) e interfaccia a 128 bit.

Le connessioni proposte da questa scheda sono DVI, HDMI 1.4a e D-Sub che possono essere usate per sfruttare la tecnologia multi-monitor AMD Eyefinity. Presente il supporto alla stereoscopia HD3D.

Questa proposta si differenzia dal design di riferimento per il dissipatore passivo. Il sistema di raffreddamento è fabbricato in alluminio e la dispersione del calore avviene attraverso quattro heatpipe in rame. Questo dissipatore è grande quasi il doppio di quello previsto da AMD, quindi è più largo del PCB stesso.

ASUS Radeon HD 6770 DirectCU - Clicca per ingrandire

La nuova proposta di Asus segue un'altra scheda passiva introdotta sul mercato; nei giorni scorsi abbiamo infatti pubblicato un'articolo sulla HD 6670 Ultimate di Sapphire. Questa GPU è di fascia inferiore rispetto al prodotto di Asus, ma può rappresentare un interessante paragone.

Asus non ha fornito dettagli riguardanti il prezzo e la disponibilità nei negozi della sua nuova proposta, anche se si vocifera che HD 6770 DirectCU arriverà nel corso di questo mese.