Asus HD 7790 DirectCU II OC a 152 euro in Italia da aprile

Asus ha presentato la sua versione della Radeon HD 7790. La HD 7790 DirectCU II OC è caratterizzata da un buon overclock di fabbrica e da un dissipatore con due ventole capace di ridurre la temperatura senza fare rumore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la Radeon HD 7790 DirectCU II OC (HD7790-DC2OC-1GD5). Continuiamo il nostro viaggio nell'universo "Bonaire", nome che identifica la GPU di questa nuova scheda di casa AMD, dopo aver visto le proposte di MSI.

In questo caso ci troviamo davanti a una scheda video e non due, Asus ha infatti optato per non presentare una soluzione con frequenze di riferimento. La soluzione della casa taiwanese ha infatti una GPU a 1075 MHz e 1 GB di memoria GDDR5 a 6400 MHz. Si tratta di un overclock più marcato rispetto a quello della MSI R7790-1GD5/OC, e le frequenze sono certamente più alte di quelle standard - 1 GHz per la GPU e 6 GHz per la memoria.

Come reso chiaro dal nome, la scheda si fregia di un dissipatore DirectCU II con due ventole da 80 mm particolarmente silenziose, heatpipe in rame a contatto diretto con la GPU e un heatsink interamente in alluminio per una migliore dissipazione del calore. La scheda HD 7790 DirectCU II, secondo Asus, raggiunge temperature operative inferiori del 20% (7 °C) rispetto a una scheda di riferimento, con una rumorosità al tempo stesso minore.

###old2177###old

Abbiamo il prodotto in redazione e stiamo procedendo ai test in queste ore. La Asus HD 7790 DirectCU II sarà disponibile nel corso del mese di aprile al prezzo di 152 Euro IVA inclusa, più alto dei 139 euro stabiliti da AMD per la soluzione di riferimento. Qui trovate la recensione della HD 7790 a frequenze standard.