Monitor

Asus, il nuovo monitor gaming 4K è pronto per PS5 e Xbox Series X

Asus, come condiviso da VideoCardz, ha appena annunciato tre nuovi monitor da gaming dotati di porte HDMI 2.1 che, sebbene al momento non siano presenti sulle attuali schede video – in attesa di Nvidia Ampere – sicuramente saranno utili ai futuri possessori di Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X. Nel comunicato stampa, la compagnia taiwanese ha menzionato che sta costruendo modelli da 27”, 32” e 43”, ma non ha svelato il loro nome o rivelato molto oltre alla compatibilità con le specifiche HDMI 2.1.

Asus Monitor Gaming 4K HDMI 2.1

Tuttavia, Asus ha aggiunto che il modello da 43” competerà con i migliori monitor da gioco 4K e grazie all’interfaccia HDMI 2.1 avrà il vantaggio di una larghezza di banda di 48Gb/s. Asus ha anche spinto sul fatto che il monitor utilizzerà una frequenza di aggiornamento variabile (non ha tuttavia indicato se supporterà Nvidia G-Sync o AMD FreeSync) fino a 120Hz.

Ricordiamo che HDMI 2.1 offre una larghezza di banda enormemente aumentata rispetto a HDMI 2.0 (18 Gb/s), rendendo possibile l’esecuzione di giochi 4K ad un refresh rate sino a 144Hz, invece di essere limitato a 60Hz o dover ricorrere a tecniche di compressione. Ovviamente, sarà necessario possedere una GPU molto potente per far girare i videogiochi a 4K e 144Hz o anche 120Hz.

Brian Shih, Vice Presidente di Logo & HW Validation Consulting presso Allion Labs, ha affermato:

ROG è il primo partner a fornire un monitor da gioco certificato HDMI 2.1. In qualità di laboratorio di test leader nel mondo, la nostra missione è garantire che prodotti o servizi siano perfettamente aderenti agli standard prima che vengano lanciati. Siamo entusiasti di far parte del successo di ROG e questo rivoluzionario monitor da gioco.

Asus prevede che i suoi monitor HDMI 2.1 saranno disponibili per il periodo delle “festività natalizie”, ma non ha comunicato una data di uscita specifica. Un paio di giorni fa vi abbiamo parlato anche di Asus PN50, primo mini PC sul mercato ad utilizzare le APU con architettura Renoir, il quale sarà disponibile con a bordo quattro diverse versioni di processori, vale a dire AMD Ryzen 3 4300U, Ryzen  5 4500U, Ryzen 7 4700U e Ryzen 7 4800U.

Se state cercando un monitor 4K di elevate dimensioni potreste prendere in considerazione l’LG 43UN700, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo interessante.