Asus Immensity, X58 sposa GPU ATI e chip Hydra

Al Computex appare la Immensity, una scheda madre insolita da parte di Asus: affiancati al chipset X58 troviamo una GPU ATI e il chip Hydra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chip Hydra di LucidLogix finisce nella scheda madre Asus Immensity con chipset Intel X58 e sei slot DDR3. Questa motherboard LGA 1366 ha due slot PCI Express x16 che permettono di ospitare due schede video.

Il chip Hydra permette - sui modelli usciti finora - di realizzare configurazioni basate su più schede ATI Radeon, GeForce oppure miste Radeon e GeForce (maggiori dettagli in questo articolo: MSI e Lucid Hydra per mischiare le schede grafiche). Non è chiaro al momento se questo modus operandi sia valido anche per questa nuova soluzione.

La Asus Immensity ha anche un'altra particolarità, una GPU ATI, purtroppo al momento ignota. La GPU ha una propria memoria dedicata. Sulla scheda madre sono presenti anche quattro slot PCIe x1. Sul pannello posteriore c'è un'uscita HDMI. Completano le caratteristiche un paio di porte USB 3.0, connettori SATA III, eSATA, audio 7.1, Gigabit Ethernet e Asus ROG Link.

C'è anche un connettore di alimentazione a 8 pin per l'alimentatore e un molex che dovrebbe fornire maggiore energia per le schede video.