Asus M70: lo strano computer desktop dotato del chip NFC

Asus M70 è un PC ordinario che stupisce con la presenza di un chip NFC, la ricarica wireless Qi, un UPS e uno slot Universal Storage Module.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus M70 è il primo PC desktop con chip NFC (Near Field Communication) incorporato. Il nuovo prodotto della casa taiwanese per il resto è un computer abbastanza ordinario, con un processore Intel Core di quarta generazione e la possibilità d'inserire una scheda video dedicata fino alla GeForce GTX 650. Non è certo nato per un pubblico di videogiocatori, ma per chi desidera avere un PC ordinario e usa molto i dispositivi mobile.

La sua "particolarità" sta appunto nell'NFC che permette il pairing senza fili tra il computer e gli smartphone Android, offrendo agli utenti la possibilità di entrare in Windows, condividere contenuti e avviare applicazioni direttamente dal proprio dispositivo mobile. L'azienda ha, infatti, preinstallato alcuni software per sfruttare al meglio questa caratteristica.

NFC Express permette di fare il backup sul PC delle foto e dei video presenti sul terminale Android. Può inoltre rilevare ed eseguire il backup dei file aggiunti dall'ultima sincronia. Quick Launch salva delle scorciatoie alle applicazioni preferite, che poi possono essere avviate con un singolo tap. NFC Express permette inoltre di fare log-in in Windows 8.

Tra le altre caratteristiche troviamo la tecnologia audio SonicMaster e un UPS integrato che agisce da alimentatore/batteria per il PC in caso d'improvvisa assenza di energia, consentendo di salvare dati e programmi prima di entrare in ibernazione.

Altra particolarità è l'alloggiamento Wireless Charger, che permette di ricaricare smartphone e tablet che supportano lo standard di alimentazione induttiva Qi, persino quando il computer è spento. Se invece non avete un dispositivo che necessita di un cavo, potete usare la funzione Asus Ai Charger, che permette di ricaricare prodotti anche a PC spento tramite una porta USB 3.0.

E infine, per non farsi mancare niente, l'M70 è anche dotato di un alloggiamento per una soluzione Universal Storage Module (USM), che non è altro che una "cartuccia" pensata per ampliare la capacità di archiviazione di differenti dispositivi, fra cui i televisori, le console da gioco, i set-top box, i PC e le docking station. Ad alcuni anni dalla sua presentazione è però tutt'altro che diffusa.

L'azienda taiwanese non ha rilevato né il prezzo né la disponibilità nel mondo, ma è probabile che l'M70 debutti prima in Asia e poi negli Stati Uniti, mentre per l'arrivo in Europa e in Italia bisognerà aspettare di più.