Asus Maximus IV GENE-Z, micro-ATX e PCI Express 3.0

Asus ROG Maximus IV GENE-Z/GEN3 è una nuova scheda madre dotata di slot PCI Express 3.0 x16. Grazie al chipset Z68 e al socket LGA 1155 questa soluzione è già compatibile con i futuri processori Intel a 22 nanometri, nome in codice Ivy Bridge.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la scheda madre ROG Maximus IV GENE-Z/GEN3. Come in molti avranno intuito dal nome, questa proposta integra slot PCI Express 3.0 ed è dotata del chipset Z68 Express di Intel. Oltre a supportare il BIOS UEFI, grazie al socket LGA 1155 questa motherboard sarà compatibile con i futuri processori Intel Ivy Bridge a 22 nanometri, attesi verso la fine del primo trimestre 2012.

La soluzione micro-ATX Maximus IV GENE-Z/GEN3 ha due slot PCI Express 3.0 x16, che lavorano in modalità x8/x8 quando sono entrambi popolati da schede video in modalità SLI o CrossFireX. Oltre a questi troviamo uno slot PCIe 2.0 x4 e quattro slot di memoria DDR3 (fino a un massimo di 2133 MHz in OC). Per quanto riguarda la circuiteria di alimentazione, abbiamo otto fasi per la CPU, quattro per la GPU integrata e due fasi dedicate alla memoria.

Il chipset Z68 gestisce due porte SATA 6 Gbps e quattro porte SATA 3 Gbps, che supportano le modalità RAID 0, 1, 5, 10. Un controller JMicron JMB362 mette a disposizione due porte eSATA 3 Gbps. La scheda madre è dotata di porta Gigabit LAN, mentre per l'audio è presente un codec SupremeFX X-Fi 2 a otto canali. Un controller ASMedia offre quattro porte USB 3.0 (due sul pannello posteriore e due sulla scheda).

Il chipset Intel pilota 12 porte USB 2.0 (8 posteriori e quattro sulla scheda). Sul pannello posteriore troviamo una porta HDMI. Trattandosi di un prodotto della famiglia Republic of Gamers (ROG), sono presenti tasti di power, clear CMOS e reset. Al momento non conosciamo il prezzo, ma il modello "standard", non-GEN3, è disponibile tra 160 e 190 euro.