Asus Maximus VI Impact, Mini-ITX per giocare alla grande

La Asus Maximus VI Impact Mini-ITX è una scheda per giocatori che strizza l'occhio alla musica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha appena presentato la Maximus VI Impact Mini-ITX, una scheda madre della linea Republic of Gamers (ROG) per processori che usano il chipset Intel Z87. L'azienda sottolinea la presenza dell'audio SupremeFX e del Wi-Fi integrato.

Oggigiorno è praticamente impossibile differenziarsi dagli altri per prestazioni o numero di connessioni, ed è quindi comprensibile che Asus cerchi di evidenziare le funzioni aggiuntive. Il chip audio SupremeFX in particolare usa un " doppio circuito differenziale (che) ripartisce il segnale audio analogico del chip in fasi opposte, che successivamente vengono combinate da quattro amplificatori operazionali (op-amp) per generare un output unico più puro e potente, mentre i condensatori audio ELNA adattano i segnali in alta e bassa frequenza per produrre un audio in tonalità più calde", spiega il comunicato stampa.

È inoltre possibile usare cuffie ad alta impedenza (fino a 600 ohm), e con la tecnologia Perfect Voice inoltre si potrà contare sulla cancellazione del rumore in entrata quando si usa il microfono. MusicPNP invece serve per ascoltare musica da una sorgente esterna tramite gli altoparlanti del PC, anche se quest'ultimo è spento.

Nonostante si tratti di un modello Mini-ITX, secondo Asus questa scheda può soddisfare anche i bisogni degli overclocker. Grazie alla tecnologia ROG Extreme Engine DIGI+ III, al regolatore di tensione VRM Impact Power, o ai condensatori black metallic 10k. Chi è interessato può trovare qualche altro dettaglio in Asus Z87 Maximus VI Impact: scheda madre ROG mini-ITX.

Specifiche Tecniche

Supporto CPU

LGA 1150 per Intel Core i7 / i5 / i3 / Pentium® / Celeron®  di quarta generazione

Chipset

Intel Z87 Express

Slot di memoria

2 x DIMM (massimo 16GB DDR3) 3000MHz+ (OC)

Slot di espansione

1 x PCI Express 3.0 x16 slot

GPU

Intel HD Graphics integrata

Audio

ROG SupremeFX Impact con audio 7.1 e output SNR 115dB

Connettività principale

6 x USB 3.0

6 x USB 2.0

1 x uscita ottica S/PDIF

1 x porta HDMI

1 x DisplayPort

Networking

Dual-band 802.11ac Wi-Fi

Intel I217-V Gigabit Ethernet

Bluetooth 4.0

Power delivery

Impact Power (8+2 phase) con choke 60A BlackWing e condensatori black metallic 10K

Altro

Strumenti e utility ROG esclusivi inclusi: Sonic Radar, GameFirst II, RAMDisk e SSD Secure Erase.

C'è anche qualche funzione speciale pensata per chi vuole giocare ai massimi livelli. Sonic Radar per esempio promette di riconoscere l'origine dei suoni nel gioco e mostrare sullo schermo la direzione giusta per individuare il nemico; la scheda di rete poi è ottimizzata con GameFirst II, che dovrebbe ridurre al minimo le latenze. "ROG RAMDisk, invece, usa fino all'80% della RAM disponibile nel computer come disco virtuale ad alta velocità per ridurre i tempi di caricamento dei giochi, mentre SSD Secure Erase, integrato nel BIOS UEFI di Maximus VI Impact, permette all'utente di ripristinare rapidamente i dischi nelle condizioni di fabbrica".

Insomma questa scheda promette di potersi fare un PC da gioco prestante anche nelle dimensioni compatte del formato Mini-ITX. Non a un costo popolare però: la vera novità rispetto a quanto sapevamo già di questa scheda è infatti il prezzo di listino: 240 euro.