Asus Maximus VII Gene, motherboard Z97 per CPU Intel

Asus ha abbracciato il nuovo chipset Z97 di Intel. La prima soluzione che vediamo è la Asus Maximus VII Gene, proposta micro-ATX destinata a un pubblico molto esigente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la nuova motherboard Maximus VII Gene, dotata di chipset Z97 e compatibile con tutti i microprocessori Intel socket LGA 1150, ovvero Haswell e Haswell Refresh, in arrivo prossimamente. Si tratta di una scheda madre micro-ATX destinata a computer prestanti ma compatti.

Sulla motherboard abbiamo quattro slot DIMM, per un massimo di 32 GB di memoria DDR3 fino a 3300 MHz (OC). Per quanto riguarda la grafica e altre schede d'espansione, ecco due slot PCI Express 3.0 x16, uno slot PCIe 2.0 x4 e un mini-PCIe 2.0 x1. I due slot x16 possono ovviamente essere occupati entrambi per gestire configurazioni SLI o CrossFire.

Il chipset Z97 gestisce sei porte SATA 6 Gbps, supporta le modalità RAID 0, 1, 5 e 10 e un socket M.2 per il collegamento di SSD come il SanDisk A110. Sul fronte dell'USB non manca il supporto a quattro USB 3.0 e sette USB 2.0. Asus ha aggiunto dei controller ASMedia per inserire altre due porte SATA 6 Gpbs e altrettante USB 3.0.

La connettività LAN è gestita dal chip Intel I218V, mentre per l'audio Asus offre la sua consueta soluzione ROG SupremeFX Impact II a otto canali. Per quanto concerne i componenti e l'alimentazione, Asus ha scelto un design con 8 + 2 fasi, con MOSFET NexFET, induttori da 60° e condensatori metallici 10K Black.

L'azienda taiwanese ha inoltre inserito punti di rilevamento per la temperatura, la tensione e uno switch LN2 Mode per facilitare le cose agli overclocker estremi. Cuore pulsante della motherboard un UEFI completo di tutto il necessario per aumentare frequenze e tensioni, e il software per la gestione delle varie peculiarità del prodotto. L'azienda non ha svelato il prezzo, ma stiamo parlando di un prodotto che dovrebbe superare agevolmente i 200 euro.