Asus Maximus VII Hero e Ranger, nuove motherboard Z97

Asus ha rinnovato la linea di schede madre ROG con le soluzioni Maximus VII Hero e Ranger, che affiancano la Gene. Attenzione ai dettagli, ma anche tante opzioni per l'overclock e i giocatori. Al Computex la famiglia verrà ulteriormente allargata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non solo Maximus VII Gene nella gamma di schede madre Asus destinate ai videogiocatori, ma anche Maximus VII Hero e Ranger. Queste due soluzioni, entrambe in formato ATX, sono compatibili con i microprocessori Intel socket LGA 1150 e si affidano al PCH Z97. Sono quindi in grado di ospitare le CPU Haswell (serie Core ix 3000), Haswell Refresh (serie Core ix 4000) e Broadwell (serie Core ix 5000, 14 nm).

Asus Maximus VII Hero - clicca per ingrandire

Nel corso di un evento a Milano, Asus Italia ci ha confidato che presto (al Computex di giugno) arriveranno altre tre motherboard della gamma ROG Maximus VII: Extreme, Formula e Impact. Quest'ultima continuerà a essere offerta in formato mini-ITX, interessando i tanti appassionati che desiderano avere un PC prestante ma dalle dimensioni contenute.

Asus Maximus VII Hero - clicca per ingrandire

L'azienda ci ha mostrato anche altre motherboard, a cui dedicheremo il giusto spazio nei prossimi giorni. La Maximus VII Hero ha un design del VRM composto da 8 + 2 fasi, con MOSFET NexFET, induttori da 60 A e condensatori metallici 10K Black. Sul PCB ritroviamo quattro slot DDR3, per kit fino a 3200 MHz e capacità massima di 32 GB.

La parte grafica è composta da due slot PCIe 3.0 x16, un PCIe 2.0 x16 (raggiunto da 4 linee) e tre PCIe 2.0 x1. Grazie al PCH Z97 la nuova motherboard è dotata di sei connettori SATA 6 Gbps, a cui se ne aggiungono due gestiti dal controller ASMedia.

Asus Maximus VII Ranger - clicca per ingrandire

Non manca uno slot M.2, che permette l'adozione di SSD con interfaccia basata sullo standard PCI Express in modo da superare il limite di 6 Gbps del SATA. Il controller di rete di Intel (I218V) può essere gestito dall'utente attraverso la tecnologia Gamefirst III di Asus, che si occupa di mettere in priorità quei pacchetti di dati che sono riconducibili all'attività di gaming oline. L'audio a otto canali è assicurato da una soluzione ROG SupremeFX, schermata per ridurre le interferenze e assicurare una resa sonora migliore.

Asus Maximus VII Ranger - clicca per ingrandire

La motherboard offre sei porte USB 3.0 - quattro nel pannello posteriore e due sulla scheda - e sette USB 2.0 - due nel pannello posteriore. Maggiori dettagli li trovate qui. Si tratta insomma di un prodotto di alta qualità, che ha una parte software di primo livello grazie a un UEFI BIOS rinnovato e ancora più completo, adesso anche con la gestione del mouse. Ci sono poi una serie di software in grado di monitorare i "parametri vitali" della motherboard.

Asus Maximus VII Ranger - clicca per ingrandire

La Maximus VII Ranger è la grande novità di quest'anno, ed è praticamente identica alla Maximus VII Hero. È sprovvista di chip ASMedia aggiuntivi per ridurre i costi. Per quanto riguarda i prezzi, la Maximus VII Hero costa 180 euro, mentre la Ranger richiede un esborso di 160 euro. La Gene si colloca a metà strada, ovvero a 170 euro.