Tom's Hardware Italia
Schede madre

Asus Maximus VIII Extreme e Maximus VIII Impact, motherboard per overclocker

Asus ha annunciato ufficialmente le motherboard Asus Maximus VIII Extreme e Maximus VIII Impact destinate agli overclocker.

Nel corso del ROG Unleashed Event Asus ha svelato ufficialmente le nuove schede madre Maximus VIII Extreme e Maximus VIII Impact. La prima è una motherboard in formato E-ATX, mentre la seconda è una soluzione mini-ITX. Entrambe sono dotate di chipset Z170 e socket LGA 1151, quindi sono compatibili con i microprocessori Intel Core di sesta generazione, nonché le soluzioni Pentium e Celeron basate su architettura Skylake. Dato il pubblico a cui si rivolgono, quello degli overclocker, le due soluzioni hanno una circuiteria di alimentazione composta da un elevato numero di fasi.

asus maximus viii extreme 02
Clicca per ingrandire

Nei 30,5 x 27,2 cm della Maximus VIII Extreme troviamo quattro slot DIMM per un massimo di 64 GB di memoria DDR4 fino a 3866 MHz (OC). Per quanto riguarda gli slot di espansione ci sono tre PCI Express 3.0 x16 (che lavorano in modalità x16, x8/x8, x8/x4/x4), uno slot PCI Express 3.0 x16 raggiunto da quattro linee e due slot PCI Express 3.0 x1. In questo modo la scheda supporta configurazioni quad-SLI e quad-CrossFireX.

La proposta di Asus offre otto porte SATA 6 Gbps, quattro delle quali sono condivise con il SATA Express per avere due soluzioni di questo tipo. C'è uno slot M.2 Socket 3 e uno slot U.2 (ex SFF-8639). Un chip Intel I219-V Gigabit LAN con Asus LANGuard e GameFirst si occupa della connettività di rete. La Maximus VIII Extreme è dotata anche di quattro porte USB 3.1 (tre Type-A e una Type-C), otto USB 3.0 (quattro sul pannello posteriore e altrettanti a metà scheda) e sei porte USB 2.0 (a metà scheda). C'è anche una Thunderbolt 3 (sotto forma di una porta Type-C sul pannello posteriore).

asus maximus viii extreme 01
Clicca per ingrandire

Il comparto audio è affidato a una soluzione ROG SupremeFX 2015 a otto canali, con un DAC ESS ES9023P, un amplificatore per l'uscita cuffie da 2VRMS (32-600 ohm) e un'uscita ottica S/PDIF nel pannello posteriore.

asus maximus viii impact 01
Clicca per ingrandire

Per quanto concerne la Maximus VIII Impact, la piccola di casa Asus (17 x 17 cm) offre due slot DDR4 con supporto a memoria fino a 4133 MHz. C'è un solo slot PCI Express 3.0 x16. Ci sono anche quattro porte SATA 6 Gbps, una U.2 e sul fronte della connettività di rete, un chip Intel I219-V Gigabit LAN accompagnato dalle tecnologie LANGuard e GameFirst. La Maximus VIII Impact offre anche connettività wireless 802.11 ac dual-band con supporto MU-MIMO e Bluetooth 4.1.

Per quanto concerne l'USB, abbiamo una USB 3.1 Type A e una Type C sul pannello posteriore. Ci sono inoltre sei USB 3.0, quattro sul pannello posteriore e due al centro della scheda. La motherboard non si fa ovviamente mancare una sezione di alimentazione con molte fasi e una soluzione audio di fascia alta SupremeFX Impact III.

asus maximus viii impact 02

Clicca per ingrandire

In attesa dei prezzi italiani, la Maximus VIII Extreme dovrebbe costare circa 300 dollari, mentre la Maximus VIII Impact si dovrebbe attestare all'incirca sui 250 dollari.

Asus Z170-DELUXE Asus Z170-DELUXE