Asus Maximus VIII Impact, un monoblocco dedicato da EK

La slovena EK Water Blocks ha creato EK-FB ASUS M8I, un monoblocco per raffreddare CPU e fasi di alimentazione sulla Asus Maximus VIII Impact.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha realizzato un monoblocco per la motherboard Maximus VIII Impact. Si tratta della piccola di casa Asus, una scheda madre mini-ITX che offre due slot DDR4 con supporto a memoria fino a 4133 MHz. C'è un solo slot PCI Express 3.0 x16. Ci sono anche quattro porte SATA 6 Gbps, una U.2 e sul fronte della connettività di rete, un chip Intel I219-V Gigabit LAN accompagnato dalle tecnologie LANGuard e GameFirst. La Maximus VIII Impact offre anche connettività wireless 802.11 ac dual-band con supporto MU-MIMO e Bluetooth 4.1.

EKFB ASUS M8I 01

Per quanto concerne l'USB, abbiamo una USB 3.1 Type A e una Type C sul pannello posteriore. Ci sono inoltre sei USB 3.0, quattro sul pannello posteriore e due al centro della scheda. La motherboard non si fa ovviamente mancare una sezione di alimentazione con molte fasi e una soluzione audio di fascia alta SupremeFX Impact III.

EKFB ASUS M8I 02

Il monoblocco dell'azienda slovena, chiamato EK-FB ASUS M8I, è basato come gli altri sull'EK-Supremacy EVO e raffredda sia la CPU Skylake che la sezione di alimentazione, preservando la durata di vita dei componenti e favorendo un maggiore overclock. Come le altre soluzioni di EK la base è realizzate in rame elettrolitico placcato nickel, mentre la parte superiore è in acetale o vetro acrilico a seconda delle versione scelta. Entrambe si possono acquistare sul sito del produttore a circa 113 euro.