Asus mette al bando i display lucidi: troppo fastidiosi

I netbook Asus avranno tutti dei display opachi, che non hanno il fastidioso effetto a specchio di quelli lucidi. Si perderà un po' di brillantezza delle immagini, ma sarà possibile usarli all'aperto. Anche il nuovo ultrasottile presentato al Computex sarà coinvolto nella rivoluzione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus si è accorta che i display lucidi infastidiscono molti utenti: a fronte di immagini più luminose e contrastate, i pannelli con trattamento Glare sono praticamente inusabili all'aperto. Proprio per questo motivo l'azienda taiwanese ha pensato di eliminare gradualmente i pannelli lucidi dai suoi netbook, a favore di quelli opachi.

La scelta dei netbook non è un caso: in virtù del loro peso contenuto e delle dimensioni compatte sono fra i prodotti più indicati da usare in movimento e spesso ci si arrabbia perché il brillante display si trasforma in uno specchio quando ci si siede accanto al finestrino in treno, o quando si tenta di usare il portatile al parco o accanto a una finestra.

L'Asus Eee PC 1025c dovrebbe essere il prossimo netbook Asus con display opaco

Proprio per questo motivo, se ci fate caso, la stragrande maggioranza dei portatili ad uso professionale ha il display rigorosamente opaco. Il cambiamento di Asus non sarà istantaneo: man mano che i suoi netbook andranno fuori produzione per "cause naturali" verranno rimpiazzati da modelli con pannelli senza il fastidioso trattamento lucido. Il sito in lingua francese Les Numeriques riferisce che i primi a beneficiare della nuova politica di leggibilità dei contenuti dovrebbero essere gli Eee PC 1025C e 1025CE.

L'Eee PC X101 annunciato al Computex dovrebbe esordire con pannello opaco - clicca per ingrandire

In realtà Asus ha già a listino alcuni modelli con display opaco: l'Eee PC 1001P e alcuni modelli di Eee PC 1005 (in particolare, il 1005PX e il 1005HA-M), ma è da ammettere che la stragrande maggioranza dei netbook a marchio Asus ha oggi in dotazione brillantissimi pannelli glare, così come i concorrenti.

Stando a indiscrezioni che circolano in Rete, inoltre, sembra che anche l'Eee PC X101 annunciato al Computex (Asus Padfone: lo smartphone si monta nel tablet) avrà un pannello opaco fin dall'esordio.