Asus mette il mini-Linux anche nei notebook

Asus e DeviceVM estendono la loro collaborazione anche al segmento notebook. L'ambiente pre-sistema operativo Express Gate su nuove linee di portatili fin da giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle scorse settimane vi abbiamo riportato della decisione di Asus di estendere l'integrazione dell'ambiente di lavoro "pre-sistema operativo" Express Gate a diversi modelli di schede madre. Basato su Linux, Express Gates (DeviceVM, la sviluppatrice, lo chiama Splashtop) è un ambiente che si carica prima del sistema operativo, e permette di semplici operazioni di base, come chattare e chiamare su Skype, oppure semplicemente navigare in Internet. I vantaggi di usare Express Gate sono molteplici: sicurezza dai pericoli della rete, accensione in pochi secondi, consumi ridotti del sistema. Del resto, in molti casi l'accesso ai servizi minimi è tutto ciò che serve.

L'accoglienza di questa vera e propria novità - e le parole di giubilo degli utenti all'ampliamento del supporto - hanno invogliato Asus e la sviluppatrice DeviceVM ad ampliare la collaborazione anche al segmento dei notebook. Si tratta, se vogliamo, di un passo dovuto, in quanto per un notebook sono senz'altro più importanti l'accesso e lo spegnimento rapido e i bassi consumi.

Le prime serie di portatili Asus con ambiente Express Gate saranno M70T, M50V, M51Vr e F8Va/Vr. L'azienda ha dichiarato che questi prodotti saranno disponibili fin da giugno.