Asus mette il super Kinect su PC e notebook

Asus metterà presto in commercio computer equipaggiati con l'innovativo sensore di Leap Motion. Capace di un'altissima precisione, questo dispositivo permette un'interazione del tutto nuova con le macchine. Ora si punta sulla partecipazione degli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha firmato un accordo con Leap Motion, e presto metterà in commercio computer con questo innovativo sistema di controllo. Presentato lo scorso maggio, il sensore Leap 3D già allora prometteva una sensibilità cento volte superiore a quella del Microsoft Kinect, e una definizione tutta nuova dell'interfaccia uomo-macchina.

Già nei prossimi mesi i più prestigiosi notebook e desktop marchiati Asus saranno dotati di questo sensore, che permette di usare il software con movimenti che molti concordano nel definire degni del film Minority Report. Allo stesso tempo Leap Motion metterà in commercio anche il sensore come dispositivo a sé stante, per circa 70 dollari.

Il sensore Leap Motion

"Come noi, anche loro pensano che questo rivoluzionerà l'interazione con il PC", ha commentato Michael Buckwald, AD di Leap Motion, riferendosi ad Asus. Per l'azienda taiwanese si tratta in effetti di distinguersi da una massa di computer sostanzialmente tutti uguali, con un'offerta unica e senz'altro accattivante.

Nel dettaglio, sui computer Asus sarà preinstallato il software necessario a usare il sensore, il cui obiettivo è rendere più naturale l'interazione tanto con le applicazioni quanto con il sistema operativo, e questo è particolarmente importante con Windows 8.

Ancora una volta tuttavia la chiave del successo sarà l'accoglienza di chi dovrà creare applicazioni compatibili, "Vogliamo dare agli sviluppatori la certezza che ci sarà un mercato per Leap", ha spiegato Buckwald, spiegando che esisterà una piattaforma per comprare e vendere applicazioni compatibili.

###old1567###old

Leap 3D può funzionare con praticamente ogni dispositivo elettronico esistente, ed è anche possibile miniaturizzarlo per farlo stare in tablet e smartphone. Si basa su due videocamere e un insieme di LED infrarossi, grazie ai quali è capace di riconoscere anche i più piccoli gesti delle dita, con una precisione al centesimo di millimetro.

Potrebbe volerci molto tempo, e forse non sarà Leap Motion l'azienda che davvero godrà di questa novità, ma crediamo che questa tecnologia diventerà prima o poi parte integrante della nostra quotidianità. Tra non molto potremo muovere le mani davanti al PC per afferrare e spostare icone, avviare applicazioni, e chissà cos'altro. E oltre al PC ci sono i televisori, le console, i computer a bordo delle auto, i tablet e così via.