Asus MW221U: il 22 pollici dei giocatori
Lo schermo presenta sicuramente dei colori poco fedeli, ma va molto meglio in termini di reattività, infatti si tratta del 22 pollici più rapido che abbiamo testato.
Anche in questo caso il picco di latenza è dovuto a un overdrive mal dosato. La latenza media rimane comunque sotto i 10 ms, un risultato eccellente!
Overdrive
Lo schermo non è molto preciso , ma si comporta meglio del Mirai DML522W100.
In pratica
L'MW221U non è adatto per un uso d'ufficio poichè presenta un insormontabile problema di nitidezza, che può essere regolato mediante l'OSD, ma nessuna posizione del cursore porta a dei miglioramenti significativi. Risultato: l'immagine è chiaramente sfumata e la leggibilità del testo ne soffre.
Videogiochi
Passando al settore videogiochi, tutto è praticamente perfetto e l'unica cosa di cui ci si può lamentare è che la resa dei colori non è molto precisa. Le regolazioni di default permettono di ottenere una saturazione di buon livello nei giochi. La reattività è davvero sorprendente e addirittura potrebbe risultare utile la mancanza di nitidezza, che si traduce in un antialiasing integrato e poco costoso.
Qualità video
La qualità video non è soddisfacente, lo schermo è molto rumoroso e presenta molto rumore sulle tinte unite. Bisognerà quindi distanziarsi molto dal monitor per non esserne infastiditi. Gli angoli di visione sono invece buoni.
Conclusioni
Lo schermo Asus è un ottimo monitor da usare con i videogiochi, ma nulla di più, quindi per chi non è un giocatore incallito non rappresenta di certo la scelta giusta. Poco adatto alla visione dei film, ancora meno all'uso d'ufficio o al fotoritocco, in pratica è un'auto da corsa con una reattività media inferiore ai 10 ms. Un prodotto quindi da raccomandare vivamente a chi vuole giocare bene su un monitor molto grande.