Asus OC KnockOut trasforma l'overclock in un gioco a turni

Con OC KnockOut Asus vuole permettere agli appassionati di overclock di tutto il mondo di sfidarsi in tempo reale. Nasce così un gioco che potrebbe cambiare lo scenario di una nicchia che appassiona sempre più persone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus OC KnockOut (OCKO) è il primo gioco sull'overclock in tempo reale. In queste settimane sono emersi i primi dettagli, grazie al video che potete vedere nella notizia e a un post sul forum di Xtreme Systems. Tramite questo software, ma sarebbe meglio dire gioco, sarà possibile per gli appassionati scontrarsi live uno contro l'altro.

Clicca per ingrandire

Una volta avviato il gioco vi collega a un server, dove si può unirsi a una partita oppure crearla. All'interno del gioco l'overclocker può scegliere tra una lista di possibili benchmark (basati sull'algoritmo Gauss–Legendre, cuore di SuperPI) in cui sfidare uno o più avversari - il giocatore può impostare i parametri dei partecipanti alla partita, così da avere un confronto leale (confronto ad aria o con azoto liquido, etc).

Quando entrambi i giocatori sono pronti, il gioco inizia e il software avvia il test in background, visualizzando al tempo stesso i punteggi live di ogni giocatore. A ogni round c'è un vincitore e sono assegnati dei punteggi. Al momento, per quanto ne sappiamo, non è chiaro se funzionerà solo in presenza di hardware dell'azienda taiwanese.

Comunque sia questo software potrebbe avere un impatto interessante sul mondo dell'overclock, poiché permette agli appassionati di sfidarsi in tempo reale, qualcosa che finora si poteva fare solo riunendosi in qualche evento organizzato. Andrà chiaramente provato prima di esprimersi concretamente, ma l'idea è quantomeno originale e interessante. Cosa ne pensate?