Asus P5B-VM

State pianificando di assemblare un PC efficiente per utilizzi home e office? Una di queste quattro motherboard Micro ATX potrebbero essere una buona scelta. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P5B-VM

Asus P5B-VM

Revisione motherboard: 1.02G

Versione BIOS: 0402 (14 settembre 2006)

La P5B-VM è la soluzione MicroATX di Asus. Il prezzo, di circa 135 euro, lo rende il prodotto più costoso di questa recensione. Dal nostro punto di vista, sembra essere un po' troppo elevato per una motherboard MicroATX, ma guardiamola con attenzione. La prima cosa che abbiamo notato è che Asus non riporta la conformità RoHS da nessuna parte, nonostante non sono stati usati componenti che integrano piombo.

Grazie al chipset Intel G965, questa soluzione fornisce tutte le interfacce e le caratteristiche possibili. Ci sono quattro socket di memoria DDR2 240-pin, i quali possono essere considerati una buona scelta anche per le schede madri compatte MicroATX. Se una scheda è dotata di due soli socket non potrete aggiornare la memoria senza rimuovere i moduli esistenti. Potrete installare tutti i tipi di memorie unbuffered non-ECC DDR2, dalle DDR2-533 alle DDR2-800 e da 512 MB a 2 GB di capacità per modulo. Raccomandiamo le DDR2-800 per le massime prestazioni.

Asus utilizza regolatori di tensione a quattro fasi, sufficienti per distribuire correttamente l'energia anche a un processore Core 2 Extreme X6800 a 2.93 GHz; se installate la versione 0402 del BIOS potrete persino utilizzare il quad core Core 2 Extreme QX6700 di Intel! Non male per una scheda madre MicroATX. Oltre al connettore per collegare la ventola della CPU, troviamo due connettori aggiuntivi gestibili via software. Tuttavia, le due ventole del sistema potrebbero non essere sufficienti per un PC ad alte prestazioni.

C'è un solo slot PCI-Express x16, due slot PCI 32 bit e uno slot PCI-Express 4x. Asus ha deciso di inserire uno slot x4 nella parte inferiore della scheda, in modo da permettere l'inserimento di una scheda grafica più potente con un dissipatore dual slot e continuare a utilizzare lo slot PCI Express x4, più uno slot PCI.

Il pannello posteriore figura quattro slot USB 2.0 mentre ulteriori sei possono essere aggiunte tramite un addattore USB. Il sistema sonoro ha tutti i jack necessari per un audio surround 7.1 ma non offre un'uscita digitale. Asus ha aggiunto un controller Firewire IEEE1394a, con una porta già presente e una seconda che può essere aggiunta, a patto di acquistare un adattatore. Asus ha mantenuto una porta parallela, la quale potrebbe rivelarsi utile per collegare le vecchie stampanti, ma non ci sono porte seriali (sebbene ci sia un header sulla motherboard). Infine, c'è un controller J-Micron SATA/300 che Asus utilizza per fornire una porta eSATA per dispositivi di archiviazione ad elevata velocità e cinque porte interne SATA.

Dato che il prezzo di questa soluzione è piuttosto elevato, saremmo stati più felici nel vedere un'uscita DVI per un display anzichè il datato connettore D-SUB15.

Leggi altri articoli