Asus PB278Q è un monitor da 27 pollici e 2560 x 1440 pixel

Il nuovo monitor PB278Q di ASUS ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, sufficiente ad accostare quattro filmati 720p.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Asus ha presentato PB278Q, un nuovo monitor da 27 pollici con risoluzione Wide Quad High Definition (WQHD): il pannello adottato ha un aspect ratio tradizionale da 16:9 ma la risoluzione nativa è pari a 2560 x 1440 pixel. Questo valore in pratica significa che lo spazio disponibile a schermo, in pixel, è quattro volte quello di un filmato ad alta definizione 720p (elemento utile per chi fa video editing) e soprattutto di una buona percentuale più ampio rispetto ai normali pannelli 1920 x 1080.

Le altre caratteristiche del pannello, pivotabile e in tecnologia IPS, sono più in linea con quelle dei monitor di pari categoria: l'angolo di visione è di 178 gradi, la retroilluminazione è a LED, la luminosità è pari a 300cd/m², il tempo di risposta grigio-grigio è di 5 millisecondi. Piuttosto ampia la dotazione in quanto a connettività: ingressi video HDMI 1.4, D-Sub, DisplayPort 1.2 e Dual-link DVI-D; ingressi audio via HDMI e mini-jack; una uscita per cuffie sempre con mini-jack. Non guasta affatto che i cavi principali (DisplayPort, HDMI, Dual-link DVI, D-Sub) siano tutti in dotazione. Il monitor è dotato anche di due altoparlanti da 3 Watt.

Il nuovo monitor ASUS PB278Q, con risoluzione WQHD

Asus ha integrato nel firmware di gestione del monitor due particolari funzioni interessanti in ambito professionale (ma non solo). QuickFit Virtual Scale visualizza un'immagine nelle sue dimensioni reali in rapporto ad alcuni formati standard predefiniti di stampa, come ad esempio l'A4, in modo da vedere a colpo d'occhio la resa finale.

Splendid Video Intelligence Technology serve invece a ottimizzare i parametri di visualizzazione (saturazione, luminosità, contrasto, nitidezza) in base alle caratteristiche delle immagini su cui si sta lavorando. La scelta non è automatica ma un pulsante permette di selezionare velocemente una tra sei impostazioni predefinite: due configurabili dall'utente e quattro preimpostate in fabbrica (Scenery, Theater, sRGB, Standard).

Il prezzo del nuovo monitor non è stato ancora ufficializzato.