Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ASUSTeK COMPUTER Inc., presenta la nuova serie di notebook ASUS® M6. Basata su piattaforma mobile Intel® Centrino™, questa nuova linea è disponibile in due versioni: M6, ideale per applicazioni multimediali, e M6 Deluxe, dedicata all'utente professionale. La prima è equipaggiata con display panoramico TFT LCD da 15.4" con risoluzione WXGA 1280x800 e formato 16:10, processori Intel® Pentium M fino a 1.6 GHz, Hard Disk fino a 60 GB, Card Reader 4 in 1 e quattro speakers, mentre la seconda dispone di display TFT LCD da 15.1" con risoluzione SXGA+ (1400x1050), processori Intel® Pentium M fino a 1.7 GHz e Hard Disk fino a 80 GB.

Caratterizzati dal raffinato colore nero della scocca esterna e della tastiera, impreziosito da eleganti rifiniture argento che ne sottolineano la forma ergonomica, i nuovi notebook della serie M6 assicurano elevate prestazioni e massima libertà di movimento. ASUS® M6 e M6 Deluxe, infatti, vantano un peso che supera di poco i 2,6 Kg e offrono un'autonomia di circa quattro ore, che può arrivare a sette utilizzando la batteria aggiuntiva disponibile nella dotazione opzionale. Nella baia modulare, dove trova posto il lettore ottico (Combo oppure masterizzatore di DVD), infatti, può essere inserita una seconda batteria che permette di lavorare con il portatile senza necessità di ricorrere alla rete elettrica per quasi un'intera giornata lavorativa. Come tutti i più recenti notebook ASUS®, anche ASUS® M6 e M6 Deluxe sono dotati, inoltre, della tecnologia proprietaria Power 4 Gear, che in modalità automatica ottimizza la prestazioni e la durata della batteria cambiando velocità in relazione al carico di lavoro del sistema, mentre in modalità manuale permette all'utente di scegliere in base alle esigenze tra quattro differenti opzioni.

Completano la dotazione dei nuovi nati in casa ASUS® fino a 2 GB di memoria di tipo DDR, chipset Intel® 855PM e il nuovo chip ATI MOBILITY™ Radeon™ 9600 con 64MB di memoria, in grado di offrire una grafica ultra-realistica anche su piattaforme mobili.

Decisamente interessanti sono infine le doti di connettività dei nuovi notebook della serie ASUS® M6 che, grazie all'adattatore wireless LAN integrato Intel® certificato Wi-Fi, consentono il collegamento senza fili ad Internet in qualsiasi ambiente sia presente un Access Point basato su tecnologia Wi-Fi. Oltre a ciò, le nuova proposte di ASUS® mettono a disposizione quattro porte USB 2.0, una porta VGA mini D-sub 15-pin per monitor esterno, un'interfaccia parallela EPP/ECP, una porta a raggi infrarossi (IrDA), un modem integrato 56K V.90 con connettore RJ-11, un connettore per Portbar III ed un'interfaccia FireWire™ IEEE 1394.

Due ulteriori plus che contribuiscono ad arricchire ulteriormente la dotazione di M6 e M6 Deluxe sono la scheda di rete Gigabit Ethernet 10/100/1000, che garantisce connessioni veloci e sicure grazie ad un transfer rate fino a 840 Mbps, la funzione di autodiagnosi Virtual Cable Tester (VCT), in grado di rilevare e contribuire alla risoluzione di eventuali problemi presenti sul network, nonché il sistema Audio DJ che permette l'ascolto dei CD musicali anche a computer spento e chiuso, consentendo di gestire le diverse funzioni, quali play, stop, forward, rewind e la regolazione del volume attraverso i tasti collocati sul lato sinistro del notebook.

I nuovi notebook della serie ASUS® M6 saranno in vendita in Italia dal mese di Gennaio 2004 con prezzi al pubblico a partire da Euro 1.949,00 IVA inclusa.