Asus presenta la ROG Poseidon GTX 980 Ti prima di entrare in Matrix

L'azienda taiwanese ha realizzato la versione Poseidon della GTX 980 Ti. La scheda è overcloccata di fabbrica e raffreddata da un dissipatore aria-liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama ROG Poseidon GTX 980 Ti (POSEIDON-GTX980TI-P-6GD5) la nuova scheda video per videogiocatori e appassionati di overclock messa a punto da Asus. Il suo arrivo era in predicato da tempo e finalmente l'azienda taiwanese l'ha annunciata ufficialmente.

asus poseidon gtx 980 ti 01
ROG Poseidon GTX 980 Ti

La scheda si chiama Poseidon, richiamando il dio greco del mare, per un motivo preciso: è infatti dotata di una soluzione di raffreddamento ibrida in cui aria e acqua convivono per incrementare il potenziale di overclock. A bordo troviamo la GPU Nvidia GM200-310 con 2816 CUDA core, 176 unità texture e 96 ROPs. Il core grafico opera di base a 1114 MHz, ma può arrivare a 1203 MHz in modalità gaming. In modalità OC la frequenza sale a 1228 MHz. Ovviamente è sempre possibile spingersi oltre. La GPU è accompagnata da 6 GB di memoria GDDR5 a 7 GHz.

asus poseidon gtx 980 ti 02
ROG Poseidon GTX 980 Ti

Il PCB (circuito stampato) è stato progettato da Asus, così come tutto il resto. La scheda ha un regolatore di tensione con 10 fasi Super Alloy Power II, condensatori a stato solido e MOSFET di prima qualità. Due connettori PCIe a 8 pin permettono alla scheda di avere a disposizione 375 watt di potenza.

Il sistema di raffreddamento è caratterizzato da due ventole con sistema antipolvere e un radiatore di dimensioni generose con heatpipe. Sulla GPU troviamo una camera di vapore chiamata DirectCU H2O (come tutto il sistema di raffreddamento) posta al centro di un waterblock da emergono i raccordi per il collegamento dell'impianto a liquido.

rog matrix gtx 980 ti platinum 03
ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum

Secondo Asus il sistema di raffreddamento della ROG Poseidon GTX 980 Ti permette alla GPU di Nvidia di mantenere una temperatura inferiore di 5 °C rispetto a quello di riferimento se vengono usate solamente le ventole, mentre sfruttando anche il dissipatore a liquido si possono ridurre le temperature di ben 30 °C.

Complessivamente la scheda ha dimensioni di 28,7 x 13,7 x 4,06 centimetri. Per quanto concerne le uscite video troviamo una DVI-I, una HDMI 2.0 e tre DisplayPort. Infine il prezzo: si parla di circa 725 dollari.

rog matrix gtx 980 ti platinum 01
ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum

All'IFA 2015 di Berlino Asus ha mostrato anche la ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum, ma non è stato un vero annuncio, in quanto mancano ancora diversi dettagli. Il debutto è tuttavia imminente. La scheda è dotata di un sistema di raffreddamento DirectCU II con heatpipe da 10 mm che favoriscono prestazioni di raffreddamento fino al 25% migliori, con una rumorosità tre volte inferiore, rispetto al dissipatore di riferimento.

rog matrix gtx 980 ti platinum 02
ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum

La tecnologia brevettata Wing-blade Fan massimizza il flusso d'aria per aumentare la pressione del 105%. Anche in questo caso la scheda è dotata di componenti Super Alloy Power II e in più troviamo Memory Defroster, una tecnologia che permette alle memorie della scheda di "scongelarsi" anche in presenza di un raffreddamento estremo.

rog matrix gtx 980 ti platinum 05
ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum

La ROG Matrix GTX 980 Ti Platinum è dotata anche di Safe Mode per riportare il BIOS della scheda alle impostazioni originali. Il dissipatore ha indicatori di carico LED per consentire agli utenti di capire quando la GPU è sotto pressione, oppure no, con un semplice colpo d'occhio.