Computer Portatili

Asus presenta lo Zenbook più sottile di sempre

Asus ha scelto il Computex 2017 come palcoscenico per la presentazione della sua nuova gamma di notebook. Nel keynote di apertura il numero uno Jonney Shih ha fatto una veloce carrellata delle novità principali, che comprende i nuovi ultrabook Zenbook Flip S (UX370) – che Asus ha definito il più sottile 2-in-1 al mondo – lo Zenbook 3 Deluxe (UX490) e lo Zenbook Pro (UX550).

s3a8886 600x400
Zenbook Flip S (UX370)

Il modello più interessante sembra lo ZenBook Flip S (UX370), che al di là delle definizioni altisonanti si presenta come un convertibile con il coperchio che ruota di 360 gradi attorno alla base e si richiude in modalità tablet con lo schermo rivolto verso l'esterno. Interessante il fatto che quando il coperchio si apre a un'angolazione superiore a 135 gradi il meccanismo ErgoLift solleva la tastiera in maniera da disporla con un'inclinazione ergonomica.

Lo spessore complessivo della base è di 10,9 mm, a fronte di un peso di 1,1 kg, grazie all'impiego di leghe di alluminio. Il raffreddamento della base avviene mediante un nuovo sistema di dissipazione proprietario che sfrutta ventole con uno spessore di 0,3 mm.

ASUS ZenBook Flip S UX370 KV angle
ZenBook Flip S UX370

La configurazione comprende processori Core i7-7500U, SSD PCIe da 1 TB, schermi multitouch fino al 4K con tecnologia NanoEdge e supporto dello stilo attivo, lettore d'impronte digitali per autenticarsi mediante Windows Hello.

Quanto alla connettività troviamo due porte USB Type-C valide sia per la connessione dati sia per la ricarica. Stando a quanto riportato dai colleghi di Laptopmag sembra che alcune configurazioni potrebbero avere in dotazione un adattatore con porte USB 3.0 e HDMI, ma al momento non abbiamo certezze al riguardo.

ASUS ZenBook Flip S UX370 web 03 ok
ZenBook Flip S UX370

Come per tutti i prodotti di cui parleremo in questa notizia, al momento non abbiamo l'elenco completo delle caratteristiche, e le informazioni relative a disponibilità e prezzi: vi aggiorneremo non appena i nostri inviati avranno modo di vedere dal vivo i prodotti. In linea generale questo prodotto non arriverà in commercio prima dell'estate, con prezzi dai mille dollari in su.

Lo ZenBook Pro (UX550) è invece un ultrasottile che si è aggiudicato il premio Computex 2017 Best Choice Award. Non è compatto come il modello precedente ma parliamo comunque di una base con spessore di 18,9 mm e peso di 1.8 kg.

zenbook pro hero
ZenBook Pro (UX550)

La dotazione comprende processori Core di settima generazione fino al Core i7-7700HQ, affiancati dalla grafica dedicata Nvidia GeForce GTX1050 Ti, unità di archiviazione SSD PCIe x4 da 1 TB e 16 GB di memoria RAM. Il produttore dichiara un'autonomia fino a 14 ore (dato da verificare in fase di test); grazie alla funzione di ricarica veloce è possibile tornare al 60 percento di carica in 49 minuti.

Lo schermo in dotazione è un modello da 4K UHD da 15,6 pollici con tecnologia NanoEdge (la cornice ha uno spessore di 7,3 mm), e la dotazione comprende un sistema di quattro altoparlanti Harman Kardon per migliorare l'esperienza di ascolto. Anche in questo caso non manca il lettore d'impronte digitali.  

ASUS ZenBook Pro UX550  KV Angle
ZenBook Pro UX550

La connettività comprende due porte USB Type-C con supporto Thunderbolt 3, altrettante USB di tipo A, un lettore per le schede microSD, l'uscita video HDMI 1.4 e la presa jack per le cuffie. I prezzi dovrebbero partire indicativamente da 1300 dollari.

ASUS ZenBook 3 Deluxe UX490 thin bezel display aerospace grade alloy unibody design
ZenBook 3 Deluxe UX490

Terzo e ultimo esponente della gamma Zenbook che è stato presentato è lo ZenBook 3 Deluxe (UX490), vincitore del premio Computex 2017 d&i Award. Vanta uno chassis con uno spessore di 12,9 mm e un peso di 1,1 kg, e offre uno schermo da 14 pollici alloggiato nello spazio in genere occupato da un 13 pollici, grazie alle cornici molto sottili. La configurazione si basa su processori Core i7-7500U, affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM e ha un SSD PCIe fino a 1 TB.

La connettività è affidata a due porte USB Type-C compatibili Thunderbolt 3. I prezzi dovrebbero partire indicativamente da 1200 dollari.


Tom's Consiglia

Se gli ultrabook non fanno per voi e preferite un notebook gaming ben carrozzato date un'occhiata all'Asus ROG GL502VS.