Le novità e i pregi

Con A620 Asus prova a migliorare il riuscitissimo palmare A600, migliorando le prestazioni e abbassando il prezzo. Sarà possibile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le novità e i pregi

Come sistema operativo Asus ha scelto il nuovo Windows Mobile 2003 for Pocket PC che - al contrario della versione precedente - è stato ottimizzato per i processori XScale. Ora i programmi che usano caratteristiche specifiche del sistema operativo vanno molto più veloci. Per un dettaglio sui miglioramenti, vi rimandiamo a questo articolo.

Il primo palmare di Asus non era esattamente a buon mercato. Asus per ottenere un prezzo competitivo per il Mypal A620 migliorando allo stesso tempo le prestazioni ha dovuto operare alcune scelte all'insegna del risparmio. Niente più case di alta qualità in metallo, scomparso anche il jog-dial. Al posto della costosa batteria ai polimeri di litio, Asus ne ha scelto una agli ioni di litio, seppur con maggiore capacità (+100mAh). Per l'aggiunta di memoria o di funzioni aggiuntive (per esempio WLAN, BT, fotocamera) ora si usa uno slot compact flash. Il Mypal A600 aveva uno slot per schede SD e un adattatore opzionale per CF.

The new and the good

Dettaglio di un miglioramento interessante: lo speaker non è più nascosto dentro i tasti di navigazione, come nel modello precedente, ora sta sotto i due tasti sulla destra dell'unità.

Prove e test

Asus mette a disposizione un numero di opzioni per impostare il rapporto consumo / prestazioni del processore Xscale.

The tried and tested

Tipico Asus: un'ampia scelta di impostazioni per il processore.

Ci sono un totale di quattro impostazioni per il processore, una in più rispetto al modello precedente - Turbo, Normal, Power Saving e Automatic. In modalità normale il processore lavora a 200 MHz; in modalità Power Saver scende a una frequenza di 100MHz per risparmiare la batteria. L'opzione Advanced Performance Enhancement migliora le prestazioni del sistema ottimizzando la cache.