Asus punta sugli smartphone e migliora i PC, ecco cosa bolle in pentola

Asus in Italia cresce grazie a tablet e notebook, adesso punterà anche sugli smartphone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione della Design Week Asus ha colto l'occasione per fare il punto sulla strategia e i risultati aziendali. Con un fatturato del 2014 pari a 14,5 miliardi l'azienda ha messo a segno un +10% rispetto all'anno precedente. Andrea Galbiati, Country Manager di Asus Italia, si è detto più che soddisfatto dei risultati nel nostro Paese in quanto l'azienda in ambito computer e tablet si è aggiudicata una quota di mercato pari al 14% e nel 2014 (dati GFK) ha fatto registrare una crescita del 20%.

Zenfone 2

Il successo è soprattutto nella fascia medio alta, dove Asus storicamente è un nome di peso. Per continuare sulla stessa linea però è necessario spingere sugli smartphone. Galbiati ha infatti spiegato che in ambito tablet si è ormai raggiunto il maggior tasso di penetrazione, quindi dal prossimo anno ci si aspetta un lento calo di assestamento. Ecco che quindi gli smartphone diventano un'opportunità da sfruttare. Anche se Galbiati in quest'ambito definisce Asus una startup, è da notare che già dallo scorso anno è in circolazione la prima generazione di ZenFone, e adesso arriva la seconda, su cui Asus scommette con configurazioni di fascia alta (4 GB di RAM, schermi da 5,5 pollici) a prezzi molto più bassi dei top di gamma più blasonati.

Asus ZenBook UX305, il primo della classe

Asus Transformer Book Chi toccato con mano: in guardia MacBook Air!

Fabio Capocchi, responsabile marketing dei prodotti, spiega in poche parole il perché di questa formula: "un grandissimo smartphone non deve essere per forza costoso, e allo stesso tempo uno smartphone a portata di tutti non deve necessariamente sacrificare l'estetica". Nasce così una gamma di prodotti – che presto si amplierà ulteriormente – che Asus definisce belli e senza compromessi dal punto di vista hardware, ma allo stesso tempo senza un costo fisico spropositato. Obiettivo: conquistare il 3-5% del mercato smartphone italiano.

Intanto Asus non intende mollare la presa sui prodotti tradizionali: qui alla Design Week hanno esordito in Italia lo Zenbook UX305 che abbiamo già provato, il Transformer Book T300 Chi, di cui pubblicheremo domani la prova completa, e altre novità che arriveranno a breve. Il product manager dei notebook ci ha infatti anticipato che presto esordirà uno Zenbook UX305 in colore Aurora Gold con schermo QHD+, unità di archiviazione SSD da 512 GB e CPU Core M 5Y71, che sarò venduto sollo shop online di Asus a un prezzo che si collocherà fra i 1199 e i 1499 euro. Restiamo in attesa.