Asus Rampage IV Black Edition nata per le CPU Ivy Bridge-E

Rampage IV Black Edition è la nuova scheda per super appassionati di Asus. Compatibile con i microprocessori Sandy e Ivy Bridge-E, la nuova nata si presenta come la soluzione ideale per i patiti di overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rampage IV Black Edition è la nuova scheda madre di Asus compatibile con i microprocessori Intel Ivy Bridge-E (socket LGA 2011). Questo prodotto non va confuso con la Rampage IV Extreme in colorazione "Black" che già sul mercato: si tratta di una scheda madre nuova dedicata a un pubblico che, per certi versi, è ancora più di "nicchia".

Oltre ad aver distribuito diverse foto l'azienda asiatica non ha rivelato molti dettagli sulla Rampage IV Black Edition, se non di aver progettato 5 layout differenti prima di arrivare a quella che ritiene sia la migliore topologia per gli otto slot di DIMM e di aver usato fasi Extreme Engine DIGI+ III per il regolatore di tensione.

Non mancano 12 connettori SATA, di cui otto sono SATA 6 Gbps, accanto ad altrettanti USB 3.0. La scheda offre connettività Wi-Fi 802.11ac e per quanto concerne l'audio ecco SupremeFX Formula [2013], una soluzione aggiuntiva con condensatori WIMA ed ELNA, amplificatore cuffie OpAmp e rapporto segnale/rumore di 120 dB (SNR, Signal to Noise Ratio). Il tutto è corredato dal software Sonic Radar.

Per quanto riguarda il fronte più tecnico, cioè le funzioni per l'overclock e appassionati, Asus indica la presenza di USB BIOS Flashback e altre caratteristiche come Secure Erase, Last Modified Log, Quick Note e ROG Pulse, oltre a un UEFI aggiornato per supportare al meglio le CPU Ivy Bridge-E. A questo indirizzo trovate la recensione del Core i7-4960X, la soluzione di punta a sei core.

Purtroppo Asus non ha svelato quando la Rampage IV Black Edition sarà disponibile sul mercato e a che prezzo, mentre ha annunciato che grazie alla nuova nata un team di overclocker composto da Shamino, Raja e coolice ha raggiunto risultati record nei benchmark 3DMark 11, 3DMark Fire Strike, Cinebench e CPU-Z Memory.