Immagine di ASUS ROG Delta S Animate | Recensione
Hardware

ASUS ROG Delta S Animate | Recensione

Le ASUS ROG Delta S Animate sono delle cuffie da gaming di fascia alta dotate di led totalmente personalizzabili su entrambi i padiglioni.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

In sintesi

Le ASUS ROG Delta S Animate sono delle cuffie da gaming di fascia alta dotate di led totalmente personalizzabili su entrambi i padiglioni.

Quando si pensa a un videogioco, a risaltare maggiormente è soprattutto l’aspetto grafico, con le nuove tecnologie come il Ray Tracing che riescono spesso e volentieri a stupire anche l’occhio più critico. La sempre maggiore importanza di tali innovazioni non deve però distogliere dalla centralità all’interno di un videogame dell’aspetto sonoro, che ricopre ogni giorno che passa un ruolo di sempre maggior piano all’interno dell’economia di gioco. Questa cosa ASUS la sa benissimo, visto che con le nuove ASUS ROG Delta S Animate ha voluto proporre un headset di alto livello, in grado di offrire delle ottime prestazioni sonore e, al contempo, anche un design di tutto rispetto. Un prodotto quindi valido e fin da ora disponibile nei negozi a un prezzo di listino di 299,90 euro.

ASUS ROG Delta S Animate: design e materiali

Aprendo la confezione delle ASUS ROG Delta S Animate l’impressione è fin da subito quella di trovarsi dinnanzi a un prodotto premium. Ad accoglierci è infatti un cartoncino che riporta testualmente “Welcome to the Elite Republic of Gamers Community” in caratteri argentati. Un chiaro segno della fiducia riposta da ASUS sulle proprie cuffie, che vanno quindi ad assestarsi nei livelli più alti del segmento degli headset da gaming. Il prezzo di vendita e le caratteristiche tecniche, del resto, non mentono.

All’interno della confezione sono presenti, oltre alle cuffie con cavo USB-C, anche un adattatore a USB-A che le rende compatibili con la stragrande maggioranza dei dispositivi, il microfono rimovibile, un paio di cuscinetti sostituitivi e gli immancabili manuali vari.

Ad essere particolarmente degni di nota sono i cuscinetti, con quelli premontati sulle ASUS ROG Delta S Animate che sono creati con un mix di tessuto e protein leather e sono pensati per un comfort durevole nel tempo, mentre quelli sostitutivi sono esclusivamente in protein leather e garantiscono una comodità senza pari. Due alternative entrambe di valore e ottimamente realizzate, che permettono a chiunque di poter scegliere fin da subito e senza spese aggiuntive quella di maggior gradimento.

A spiccare particolarmente nelle ASUS ROG Delta S Animate è poi sicuramente il peso, che si assesta ad appena 310 g, e una qualità costruttiva che da fin da subito l’idea di essere di alto livello. Nonostante l’utilizzo di plastica, caratteristica che potrebbe far storcere il naso a qualcuno in un headset da 300 euro, non vi sono scricchiolii ne incertezze varie, con le Delta S Animate che danno fin dal primo utilizzo l’idea di essere un prodotto premium.

Molto intrigante il design, che colpisce con uno stile pulito e piacevole, discreto ma accattivante. A rendere il tutto ancor più intrigante sono poi i led presenti su entrambi i padiglioni che consentono una miriade di giochi di luce e di opzioni di personalizzazione. Una tecnologia molto bella da vedere, che riesce a dare un quid non indifferente all’estetica complessiva del prodotto, donandogli una versatilità sotto tale verso senza pari.

Caratteristiche tecniche

Com'è facile immaginare anche le specifiche tecniche delle ASUS ROG Delta S Animate sono di tuto rispetto, a partire dal Quad DAC ESS 9281 che è in grado di garantire un’elaborazione audio senza perdite. Come suggerisce il nome stesso del convertitore, ne sono infatti presenti addirittura quattro differenti, uno per ogni banda di frequenza (bassa, media, alta e ultra alta).

I driver ASUS Essence da 50mm sono poi dotati di una risposta in frequenza dai 20Hz ai 40 kHz, garantendo un suono particolarmente ricco, e sono incastonati in un’area pensata appositamente per arricchire la resa audio durante le sessioni di gaming.

Completa il tutto la tecnologia ROG Hyper-Grounding che, attraverso un circuito a più strati, previene qualsivoglia interferenza elettromagnetica rendendo l’ascolto ancor più pulito e privo di rumore.

ASUS ROG Delta S Animate: esperienza d'uso

Caratteristiche tecniche la cui bontà viene ampiamente confermata durante l’utilizzo, con le ASUS ROG Delta S Animate che riescono a garantire una qualità audio di altissimo livello, stupendo soprattutto per quanto riguarda la pulizia del suono.

Rispetto anche a prodotti della stessa categoria di prezzo, le Delta S Animate convincono sia nei bassi che nelle frequenze più alte, non mostrando mai eccessivamente il fianco a critiche di alcun genere. Volendo trovare il pelo nell’uovo i preset presenti non sembrano essere stati impostati al meglio, con il giocatore dall’orecchio più attento che si troverà a dover intervenire su Armoury Crate, ossia il software dedicato, per aggiustare qualche valore.

Per il resto le ASUS ROG Delta S Animate rendono alla grande anche per quando riguarda il surround, con la spazialità del suono che è parecchio precisa e riesce a donare un bonus non indifferente nei giochi in cui è fondamentale comprendere da dove arrivano determinati rumori.

Nulla da eccepire neanche per quanto riguarda il microfono, che ricordiamo essere rimovibile. Nelle Delta S Animate non sono quindi presenti slot per riporlo quando non lo si utilizza: o lo si toglie o lo si piega da una parte. Durante la prova, la nostra voce è sempre stata percepita in maniera chiara dai nostri compagni, anche durante qualche partita particolarmente impegnativa a giochi come Apex Legends o Halo Infinite, con la tecnologia noise canceling integrata che ha fatto un ottimo lavoro anche nel coprire i click del mouse e il rumore della nostra tastiera meccanica.

Molto comodi, infine, i tasti posti sul lato di un padiglione, che permettono di abbassare o alzare il volume velocemente, mutare il microfono e attivare i LED presenti sulle ASUS ROG Delta S Animate.

Software dedicato

Come accennato tutte le impostazioni delle cuffie possono essere gestite dal software dedicato Armoury Crate, che molti già conosceranno se in possesso di un qualsiasi prodotto ASUS, che sia una tastiera o un componente interno del PC. Chi ci ha già avuto a che fare molto probabilmente ne conosce l’ottima UX, che rende la gestione delle proprie periferiche semplice e intuitiva.

Per quanto riguarda le ASUS ROG Delta S Animate sono due in particolare le feature che possono essere sfruttate tramite Armoury Crate. La prima è un potente equalizzatore, che permette di impostare al meglio le proprie cuffie, mentre la seconda consente di intervenire direttamente sui LED presenti sui padiglioni.

In essi è infatti possibili inserire delle simpatiche animazioni, dei loghi fissi, delle scritte in movimento e addirittura farli andare a ritmo di musica. Un ricco ventaglio di scelta, in grado di fare la gioia di tutti coloro che amano personalizzare nel profondo i propri device e renderli fortemente unici. Certo, si potrebbe disquisire a lungo sulla presunta inutilità sul piano pratico del tutto, ma è innegabile come tale aggiunta sia decisamente bella da vedere e in grado di regalare più di una soddisfazione.

Conclusioni

Alla fine le ASUS ROG Delta S Animate sono quindi delle ottime cuffie da gaming, sia sul piano meramente tecnico, dove convincono grazie a un suono pulito, che in quello estetico, dove un design riuscito viene arricchito da una tecnologia tanto particolare quanto interessante. Certo, il prezzo della nuova proposta di ASUS non è a portata di tutti, ma chiunque si cimenterà in tale acquisto si troverà sicuramente tra le mani qualcosa di valido e di unico.

Voto Recensione di ASUS ROG Delta S Animate



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Ottima qualità del suono; comfort; I LED sui padiglioni sono molto belli da vedere

Contro

  • Preset audio migliorabili

Commento

Le ASUS ROG Delta S Animate sono delle ottime cuffie da gaming, in grado di offrire un suono pulito e una comodità davvero notevole. Molto intriganti sono poi i LED presenti sui padiglioni che, sebbene per alcuni possano risultare un mero metodo per alzare il prezzo del device, riescono a rivelarsi un’ottima aggiunta e dare un ulteriore tocco di unicità a un prodotto decisamente valido.

Informazioni sul prodotto

Immagine di ASUS ROG Delta S Animate

ASUS ROG Delta S Animate