Asus ROG G20, PC compatto da gioco a 1699 euro in Italia

Asus annuncia un nuovo PC completo. Il ROG G20 è una soluzione compatta destinata ai videogiocatori. Ecco le specifiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ROG G20 è un nuovo PC gaming compatto che sarà disponibile a partire da dicembre a un prezzo consigliato 1699 euro (IVA inclusa). In dimensioni di 104 x 340 x 358 mm per 6,38 chilogrammi di peso Asus ha realizzato un computer Windows 8.1 (64 bit) che permette di giocare bene in Full HD a moltissimi titoli.

Al suo interno c'è un microprocessore Intel Core i7 4790, un processore quad-core con Hyper-Threading che opera a 3.6 / 4 GHz e ha un TDP di 84 watt. La scheda madre è basata su chipset H97, su cui troviamo due SO-DIMM per un totale di 16 GB di memoria DDR3 a 2133 MHz.

A bordo di questo PC c'è una scheda video GeForce GTX 770 con 2 GB di memoria GDDR5, un hard disk da 3 TB (SATA 6 Gbps, 7200 RPM) affiancato da un SSD da 128 GB. C'è anche un altro slot di espansione PCI Express x16, mentre per quanto riguarda l'archiviazione ci sono un totale di cinque spazi da 3,5" e uno da 2,5".

Asus ROG G20 è dotato anche di masterizzatore ottico Blu-Ray slim da 9 millimetri. L'audio è assicurato da una soluzione 7.1 canali con tecnologia Asus SonicMaster, mentre per quanto riguarda le uscite abbiamo una HDMI. La connettività con l'esterno è garantita da quattro USB 2.0, quattro USB 3.0, il connettore RJ45 e i tradizionali jack audio.

Per quanto riguarda il design, il ROG G20 conta su un progetto con finitura in nero opaco e dettagli rosso accesso, mentre gli effetti luminosi disponibili sul lato anteriore e inferiore dello chassis sono personalizzabili con ben 8 milioni di colori.

"ROG G20 non è solo potente, ma anche molto efficiente nei consumi: in modalità Eco Energy, il sistema consuma soltanto 20 W in condizioni di inattività e può funzionare anche come server domestico grazie alla tecnologia Intel Ready Mode, che assicura un assorbimento di soli 10 W anche quando è connesso a Internet", sottolinea Asus.

Per quanto riguarda il raffreddamento, la struttura dello chassis non prevede feritoie laterali. Il sistema di dissipazione sfrutta il naturale ricircolo dell'aria, oltre che l'azione di due ventole interne.