Asus ROG Maximus V Formula per giocatori esigenti

L'ultima nata in casa Asus è una scheda madre per CPU Ivy Bridge dedicata ai giocatori. Si presta al raffreddamento ad aria quanto a quello a liquido, e integra tecnologie specifiche per migliorare l'audio, il traffico di rete e l'overclock.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha presentato la nuova scheda madre ROG Asus Maximus V, un prodotto dedicato ai giocatori più esigenti come lascia intendere il marchio ROG, cioè Republic of Gamers. Il socket di questa scheda ATX è l'Intel LGA 1155, per processori Core di seconda e terza generazione (Sandy e Ivy Bridge) che godono di una sezione di alimentazione con otto fasi.

Quattro invece sono dedicate alla GPU integrata e due alla memoria (4 x DIMM, Max. 32 GB, DDR3-2800 in OC). La scheda offre tre slot PCIe 3.0, per installare fino a 3 schede grafiche (8x/4x/x4) in configurazione SLI o CrossFire. Integra Wi-Fi e Bluetooth, 6 porte USB 3.0, otto USB di seconda generazione e numerosi collegamenti interni per soddisfare ogni esigenza.

ROG Asus Maximus V

Basata su chipset Intel Z77, questa scheda permette all'utente di scegliere tra raffreddamento ad aria o a liquido, grazie alla caratteristica sviluppata da Asus con il nome di Fusion Thermo. Quest'ultima consiste sostanzialmente in un dissipatore con alette in alluminio all'interno del quale trova posto un condotto per il liquido. Sarà quindi molto semplice passare da un sistema all'altro.

Asus sottolinea la qualità dell'audio SupremFX IV, ottenuta grazie anche ai condensatori audio ELNA di produzione giapponese, a un amplificatore dedicato alle cuffie, alla tecnologia Red Line Shielding per la separazione delle linee e di una copertura EMI metallica per eliminare le distorsioni.

Le caratteristiche rilevanti

Asus ha dotato la ROG Maximus V Formula della tecnologia Game First II, che dà priorità al traffico di rete generato dai videogiochi rispetto agli altri, così da ridurre al minimo la latenza dovuta a fattori locali. Una funzione simile dovrebbe essere presente comunque anche sul router o sul modem a cui è collegato il PC per ottenere il massimo dei benefici. La tecnologia GameFirst II è associata a un chip Intel Ethernet, per assicurare sessioni di gioco online più rapide e senza intoppi.

Da una scheda madre di fascia alta è lecito aspettarsi anche un occhio di riguardo per l'overclock, e l'Asus ROG Maximus V Formula da questo punto di vista non delude. La scheda è progettata e costruita per raggiungere frequenze più alte, e corredata dall'ormai collaudato comparto software della casa taiwanese. La scheda sarà disponibile nelle prossime settimane, a un prezzo di listino pari a 329 euro.