Monitor

Color Gamut e luminanza

Pagina 6: Color Gamut e luminanza

Nello stato di default del PG348Q possiamo vedere due cose dai grafici colore che richiedono attenzione. La prima, nel grafico CIE, che i target sotto al 100% – i punti più interni – sono tutti sovrasaturati. È più evidente sul lato rosso, magenta e blu del triangolo. Anche se questo non ha un impatto enorme sulla qualità d'immagine, è qualcosa che dobbiamo sistemare. Nel grafico successivo tutti i livelli di luminanza sono troppo alti. Questo dà all'immagine un look esagerato con i colori, che non sembrano abbastanza naturali come dovrebbero.

Il risultato post calibrazione mostra come il nostro intervento sul contrasto risolve il problema. I rossi e i blu sono ancora un po' alti, ma meno. Più importante però è che i livelli di luminanza ora sono quasi a zero. È dove vediamo davvero gli effetti di un bilanciamento del colore corretto rispetto a uno scorretto. Questo semplice intervento porta il PG348Q dall'essere un buon monitor a un ottimo prodotto.

Confronti

r 600x450
r 600x450

La calibrazione porta la media delle nostre 36 misure colore da 4,01 dE a un eccellente 1,71 dE. Non è un livello professionale ma per un monitor da gioco è un'ottima prestazione. Potete vedere che solo LG e l'XR341CK misurano meglio, ma non molto.

Nel test gamut volume vediamo un po' di colore extra principalmente per via di un po' di bonus nel blu. Anche se 100% è perfetto, un po' di mordente in più è benvenuto.