Asus ROG Swift PG27AQ, display IPS 4K con Nvidia G-Sync

Asus ha presentato al CES 2015 il ROG Swift PG27AQ, un monitor IPS da 27 pollici con risoluzione 4K e supporto alla tecnologia Nvidia G-Sync.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Asus ha mostrato al CES di Las Vegas il ROG Swift PG27AQ, un monitor dedicato a tutti gli appassionati di videogiochi. Si tratta di un aggiornamento del ROG Swift PG278Q, ma con un pannello IPS da 27 pollici e risoluzione 4K.

ASUS ROG Swift PG27AQ

Questo schermo può contare su un angolo di visione di 178 gradi, su un contrasto di 1000:1 e su una luminosità di 300 cd/m2. Il refresh rate è di 60 Hz, un po' basso per essere un monitor gaming ma considerato che si tratta di un display 4K sarebbe davvero dura spingere tutti questi pixel a frequenze più alte.

A compensare il refresh rate di 60 Hz ci pensa il supporto alla tecnologia Nvidia G-Sync, che permette di ridurre il ritardo di input e inconvenienti come il tearing e fastidiosi "saltellamenti" delle immagini.

ASUS ROG Swift PG27AQ

Il design è lo stesso degli altri monitor della gamma ROG Swift, quindi ritroviamo lo stesso stand regolabile, la compatibilità con lo standard VESA e con la tecnologia DisplayPort 1.2. Per ora ASUS non ha annunciato disponibilità e prezzi, ma ci aspettiamo un costo abbastanza elevato, considerando che il suo predecessore si può acquistare spendendo circa 750 euro.

 Asus ROG Swift PG278Q Asus ROG Swift PG278Q