Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Asus, da oggi il router lo gestisce Alexa

Asus ha annunciato che da oggi alcuni dei propri router saranno gestibili tramite Amazon Alexa, basterà installare la skill dedicata.

Asus ha annunciato che da oggi sarà possibile gestire alcuni modelli di router direttamente tramite Amazon Alexa, controllando determinate funzioni tramite comandi vocali.

Si potrà chiedere ad esempio di attivare o disattivare le reti ospiti, la connessione internet, le modalità Gaming o quella Multimediale, oppure verificare il livello di sicurezza del router. Basterà installare la skill dedicata e parlare con l’assistente dicendo “Alexa, chiedi al router Asus di…“.

Per attivare Alexa basta collegare un dispositivo al router – che sia un PC, un notebook o uno smartphone – e chiedere all’assistente di Amazon di attivare la skill. In alternativa basta visitare questa pagina e cliccare semplicemente su “attiva”.

Grazie ad Alexa sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità dei router di Asus effettuando, tramite comodi e semplici comandi vocali, molte operazioni che potrebbero risultare normalmente macchinose e poco intuitive.

Al momento i router compatibili sono Asus Blue Cave, RT-AC88U, RT-AC3100, RT-AX88U, GT-AC5300, Lyra, Lyra mini, Lyra Trio e Lyra Voice, ma nulla esclude che in futuro questa lista possa ampliarsi.

Visto che siamo in argomento, vi ricordiamo che anche noi di Tom’s abbiamo una skill dedicata: se volete approfondire, trovate un articolo a riguardo.

L’Asus RT-AC88U è un ottimo router e la compatibilità con Alexa è un valore aggiunto. Lo trovate scontato su Amazon a circa 260 euro.