Periferiche di Rete

Asus RT-AC87, il router Wi-Fi più veloce del mondo

Asus ha presentato da poco il nuovo router RT-AC87, un prodotto che l'azienda descrive come "il primo al mondo" con funzioni Wave 2. Una novità che dovrebbe rendere questo prodotto il più veloce e stabile router Wi-Fi sul mercato – almeno fino a che la concorrenza si metterà al passo.

L'Asus RT-AC87 offre naturalmente il più recente standard Wi-Fi, vale a dire 802.11 ac, una caratteristica che per ora troviamo solo sui prodotti più recenti e costosi. Al centro di tutto c'è un chip Quantenna, grazie a cui l'Asus RT-AC87 può arrivare a 1,73 Gbps sulla frequenza dei 5 GHz, più che sufficiente a garantire streaming video in Full-HD senza difetti, videogiochi senza lag e tante altre applicazioni

Asus RT-AC87

Le quattro antenne servono per mettere in pratiche le più moderne tecniche di beamforming, utili ad estendere un po' la copertura del segnale. Questo router è un oggetto piuttosto sofisticato ma non necessariamente superfluo. Anzi questa categoria di prodotti diventa ogni giorno più interessante anche per le utenze domestiche meno esigenti. In molti casi si rivela utile per esempio un prodotto come l'Asus DSL-N55U.

Asus distribuirà il nuovo RT-AC87 negli Stati Uniti a 270 dollari circa, già nelle prossime settimane. Per quanto riguarda la distribuzione italiana, invece, Asus ci ha detto di non aver ancora alcuna informazione da divulgare. Non ci resta che attendere quindi.