Asus RT-N56U, router Wi-Fi finalmente di design

Il Black Diamond RT-56U è il nuovo router Wi-Fi di Asus indirizzato ai clienti più esigenti. Sotto il design particolare nasconde caratteristiche di fascia alta, lavorando alla frequenza di 2,4 GHz e a 5 GHz, con una velocità fino a 300 MBps. Grazie alle 5 porte Gigabit Ethernet la larghezza di banda arriva oltre i 900 MBps. Disponibile a partire da 174 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Asus RT-N56U è un nuovo router Wi-Fi dual band dotato di 5 porte Ethernet Gigabit, che si presenta con un design originale, dal profilo sottile e dalle dimensioni contenute.

Il nuovo router di Asus è in grado di operare su reti wireless sia alla frequenza di 2,4 GHz che a 5 GHz, con velocità fino a 300 MBps. Ciò significa che possono coesistere in maniera completamente indipendente due network senza fili, garantendo, ad esempio, che lo streaming wireless HD 802.11 a/n a 5 GHz non venga disturbato quando vengono connessi simultaneamente al router anche dispositivi 802.11 b/g/n a 2.4 GHz.

Asus RT-N56U Black Diamond

Per chi volesse invece optare per una classica rete cablata, Asus RT-N56U mette a disposizione cinque porte Gigabit Ethernet, 4 LAN, 1 WAN, e funzionalità NAT accelerata via hardware, che assicurano una larghezza di banda ingrado di spingersi oltre i 900 MBps, secondo i dati dichiarati dall'azienda.

"In grado di gestire fino a 300.000 sessioni dati contemporanee, il nuovo Black Diamond di Asus ha una capacità circa venti volte superiore a quella dei tradizionali router da casa e il trasferimento dati non subisce alcun rallentamento nemmeno con i carichi di lavoro più impegnativi", si legge nel comunicato stampa.

Asus RT-N56U Black Diamond - Clicca per ingrandire

In dettaglio, la funzionalità easy-to-use QoS garantisce che il traffico più importante, quali telefonate VoIP o il gaming online, non venga "intaccato" dal download di file molto gravosi. Asus AI Radar, inoltre, amplia la copertura Wi-Fi a 5 GHz attraverso una tecnologia customizzata che sfrutta la tecnica del beamforming, permettendo di individuare la posizione di device 802.11n a 5 GHz, trasformando la comunicazione omnidirezionale in una più efficiente unidirezionale, con il risultato di ottimizzare ulteriormente il throughput.

Il router Black Diamond può essere inoltre configurato attraverso una semplice procedura guidata ed è, quindi, estremamente semplice da installare anche per i meno esperti. La tecnologia Asus plug-n-surf, consente di stabilire la connessione a Internet via cavo o senza fili in soli tre step, mentre Dr. Surf è in grado di correggere eventuali malfunzionamenti. EZ Printer Sharing permette, infine, di condividere con facilità una singola stampante tra più computer collegati in rete.

Asus RT-N56U Black Diamond - Clicca per ingrandire

Asus RT-N56U è dotato di due porte USB 2.0 e consente di utilizzare in rete stampanti dotate della stessa tecnologia, oltre ad operare anche come NAS quando collegato a un dispositivo di storage esterno USB 2.0. Il nuovo router di Asus è disponibile presso tutti i rivenditori specializzati, al prezzo consigliato di 174 euro.