Asus scommette sulla qualità: se vi si rompe il notebook ve lo regala, riparato

Asus ha avviato l'iniziativa Affidabilità Garantita: se il nuovo notebook si rompe prima di 12 mesi vi regala la riparazione e il rimborso completo del prezzo d'acquisto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato il programma Affidabilità Garantita che copre tutta la sua gamma di notebook. In caso di guasto nel corso dei primi 12 mesi, il produttore taiwanese si prende l'impegno di rimborsarvi il costo totale sostenuto per l'acquisto del prodotto.

Asus Affidabilità Garantita

L'iniziativa è partita ieri e avrà corso fino al 31 dicembre 2015. Il funzionamento è semplice: dopo avere comprato un portatile Asus nel periodo indicato dovete registrarlo online entro 15 giorni dall'acquisto. Se dovesse verificarsi un guasto nei primi 12 mesi, l'azienda provvederà alla riparazione gratuita presso un centro di assistenza ufficiale e in più potrete chiedere il rimborso completo di quello che avete pagato all'acquisto. Una volta riparato il notebook resterà di vostra proprietà. La richiesta va effettuata tramite il sito ufficiale dell'iniziativa.

Un'iniziativa di marketing forte, che scommette tutto sulla qualità del prodotto sperando di attirare il maggior numero possibile di clienti e confidando nel basso tasso di guasti dei propri notebook. Il mercato PC è in ripresa rispetto all'avvio del 2014, ma le vendite non sono certo tornate ai livelli pre crisi. Secondo le più recenti ricerche di mercato Asus è il quinto produttore a livello globale con il 7,5% di quote di mercato.

ASUS EeeBook X205TA ASUS EeeBook X205TA
Asus P550LAV-XO429H Asus P550LAV-XO429H
Asus X750JN-TY027H Asus X750JN-TY027H
Asus K550JD-XX003H Asus K550JD-XX003H

I consumatori sembrano maggiormente attirati dai prodotti a prezzi stracciati, e in questa fascia la lotta è durissima. Asus cerca di spostare il focus giocando la carta della qualità e sottolineando che i suoi portatili "devono superare rigorosi test quali urto, caduta, vibrazioni e versamento di liquidi che ne garantiscono resistenza e durabilità, oltre ad essere testati in condizioni ambientali severe quali altitudini elevate, temperature estreme e umidità eccezionale".

Oltre ai prodotti consumer sono coinvolti nell'iniziativa i modelli business, ossia quelli indirizzati ad aziende e professionisti. A tal riguardo chi effettua l'acquisto di più portatili può richiedere un rimborso fino a un massimo di 10 notebook. Tutte le condizioni dell'iniziativa sono online sul sito ufficiale.