Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Asus, ScreenPad 2.0 in arrivo su ZenBook e VivoBook

Durante il Computex 2019 Asus ha mostrato ScreenPad 2.0, che arriverà su tutti i nuovi portatili della gamma ZenBook e VivoBook.

Durante una conferenza tenutasi appena prima del Computex, che aprirà i battenti domani 28 maggio, Asus ha presentato diversi prodotti, tra cui i nuovi portatili VivoBook e ZenBook dotati di ScreenPad 2.0.

ScreenPad 2.0 arriva quindi dopo meno di un anno dal rilascio della prima versione, presentata all’IFA 2018. Questo senza dubbio mostra quanto Asus lavori per migliorare i suoi prodotti, soprattutto quando si tratta di nuove tecnologie.

Rispetto al suo predecessore, il nuovo ScreenPad 2.0 si comporta molto più come uno smartphone: l’interfaccia è stata rivisitata e ora pulsanti del menu e icone somigliano molto a quelli che troviamo su un dispositivo Android moderno, inoltre è molto più semplice passare da ScreenPad a classico trackpad e viceversa.

Asus ha lavorato su ScreenPad 2.0 anche lato batteria, così che lo schermo secondario incida meno sull’autonomia complessiva del PC. Secondo l’azienda, il nuovo ZenBook S raggiunge le 9 ore con ScreenPad attivo.

La lineup 2019 di ZenBook offre diversi portatili nei tagli 13, 14 e 15 pollici, con processore fino a Intel Core i7 di ottava generazione. Nel modello da 15 pollici sarà possibile inserire una scheda video GTX 1650 Max-Q, mentre le varianti più piccole dovranno accontentarsi della GeForce MX250. ScreenPad 2.0 sarà presente invece su tutti i modelli della gamma.

Come detto però il nuovo touchscreen di Asus arriverà anche nei computer dedicati alla fascia consumer, gli Asus VivoBook. Nel 2019 arriveranno varianti con schermo da 13 e 15 pollici, entrambe con supporto a processori fino a Intel Core i7 e scheda video MX250.

Lo ScreenPad 2.0 è ottimo come piccolo schermo secondario, magari per gestire Spotify o tenere d’occhio i vostri appunti su Evernote, ma se amate particolarmente i titoli da smartphone, sappiate che è anche possibile giocare a Candy Crush Saga.

Asus non ha fornito dettagli riguardo prezzo e disponibilità dei nuovi ZenBook e VivoBook, quindi non resta che attendere ulteriori comunicazioni da parte dell’azienda.