Asus Strix GeForce GTX 980, silenzio assoluto per Maxwell

Asus ci ha mostrato la Asus Strix GeForce GTX 980 spiegandoci le novità introdotte rispetto al design di riferimento di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus Italia ci ha mostrato nel corso di un evento milanese la nuova Strix GeForce GTX 980 (STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5), una scheda video basata su GPU GM204 Maxwell con prezzo di listino di 649 euro. Di questo chip grafico di Nvidia ci siamo occupati con una recensione ad hoc, quindi ci concentriamo sul prodotto dell'azienda taiwanese.

La proposta di Asus ha una GPU overcloccata di fabbrica a 1178 / 1279 MHz, mentre una soluzione di riferimento opera a 1126 / 1216 MHz. I 4 GB di memoria GDDR5 hanno invece una frequenza standard di 7010 MHz. L'azienda taiwanese ha curato però altri parametri non meno importanti come i componenti sul PCB.

Troviamo una sezione di alimentazione DIGI+ VRM con 10 fasi Super Alloy Power e altri componenti di prima qualità, sormontati da un dissipatore DirectCU II con tecnologia "0dB fan". Le proposte Strix di Asus infatti non solo godono di un sistema di raffreddamento che secondo l'azienda è migliore del dissipatore di riferimento, ma che opera anche in modo estremamente silenzioso.

Di fatti le due ventole non entrano in funzione se non dopo i 65°C, una temperatura che certo non viene raggiunta con il sistema in idle oppure con carichi di lavoro grafici molto blandi. La scheda è dotata nella parte posteriore di un'uscita DVI, una HDMI 2.0 e ben tre DisplayPort.

Per quanto concerne l'alimentazione la scheda ha un connettore a 6 pin e uno a 8 pin. Chi volesse ulteriormente overcloccare la scheda può usare il software GPU Tweak per agire su frequenze, tensioni e altri parametri, come la velocità delle ventole. Tra l'altro GPU Tweak ha guadagnato anche una funzionalità di streaming dell'azione in-game verso Ustream e il popolare Twitch.

Asus, nel suo catalogo, ha anche una GeForce GTX 980 "tradizionale" (GTX980-4GD5) con dissipatore standard e specifiche di riferimento. Sul fronte GTX 970, ecco la Strix (STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5) con un DIGI+ VRM con sei fasi e frequenze di lavoro per la GPU di 1114 / 1253 MHz. 

La scheda ha un solo connettore a 8 pin per l'alimentazione e la connettività si compone di una DVI-I, una DVI-D, una HDMI 2.0 e una DisplayPort. Durante l'evento Asus ha anche snocciolato qualche dato riguardo il mercato delle schede video in Italia: Asus ha una quota sul canale del 56%, seguita da Sapphire (20%), MSI (11%), Zotac (8%), PNY (2%), Gigabyte (2%) e altri.

L'azienda ha anche registrato finora un aumento del fatturato del 38% sul 2013, a fronte di un incremento delle vendite del 18%, il che evidenzia come chi acquista una scheda video punti sempre più su prodotti costosi. D'altronde non può essere altrimenti visto che le soluzioni di fascia bassa ormai perdono di valore con la maggiore competitività delle GPU integrate nei microprocessori.