Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Asus, tante nuove periferiche TUF dedicate ai videogiocatori

Asus ha presentato diverse periferiche dedicate al gaming appartenenti alla linea The Ultimate Force (TUF).

Asus ha presentato diverse periferiche dedicate al gaming appartenenti alla linea TUF e caratterizzate, come tutti i prodotti della famiglia, da durabilità e buon rapporto qualità / prezzo.

Iniziamo dal mouse: si chiama TUF Gaming M5, è dotato di switch Omron, ed è rivestito con una vernice ad alta resistenza che promette di preservare l’estetica del prodotto anche dopo un uso intensivo e prolungato nel tempo. I diversi pulsanti sono tutti programmabili tramite il software Armory II, che permette anche di salvare diversi profili direttamente sulla memoria interna del mouse.

Il sensore è un sensore Pixart PAW3327 che permette di arrivare fino a 6200 DPI. Il logo TUF è dotato di illuminazione RGB, configurabile tramite il software Aura Sync. È già disponibile all’acquisto al prezzo di 40,90 euro.

La tastiera TUF Gaming K5 è invece progettata per resistere ai liquidi (fino ad un massimo di 60 ml) e ha dei keycap ricoperti da tre strati di vernice, uno in più rispetto alle tastiere classiche. Gli interruttori sono Mech-Brane: a membrana, ma in grado di simulare il feedback di una tastiera meccanica.

La retroilluminazione – anche in questo caso – è configurabile da Aura Sync, mentre dal software Armory II è possibile registrare le macro. Anche questa tastiera è già disponibile, la trovate su Amazon a 79 euro.

Asus ha presentato anche un headset, TUF Gaming H5. Si tratta di cuffie dotate di un archetto in acciaio inossidabile che, grazie al loro design, risultano comode da indossare anche durante lunghe sessioni di gioco. Ogni padiglione è dotato di un driver Essence da 50 mm e sul padiglione sinistro è presente anche un microfono rimovibile. Presente, grazie alla connettività USB, il virtual surround 7.1.

Le TUF Gaming H5 sono compatibili con PC, Mac, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone e sono disponibili anche in versione Lite, in tutto e per tutto uguale a quella “standard” fatta eccezione per l’assenza del virtual surround. Le TUF Gaming H5 sono disponibili a 118 euro, ma il prezzo scende fino a 60 euro per la versione Lite.

TUF Gaming P3 è invece un mousepad in tessuto liscio ottimizzato per il gaming e dotato di bordi rinforzarti che garantiscono maggior resistenza e durata nel tempo. La base è in gomma antiscivolo ed è perfetta per mantenere il mousepad fermo anche durante le fasi di gioco più concitate. A differenza degli altri prodotti, TUF Gaming P3 non è ancora disponibile all’acquisto.

Non solo periferiche: TUF è sinonimo di durabilità e prestazioni anche nel mondo delle schede madre, e questa TUF Z370-PLUS non tradisce le aspettative.