Tom's Hardware Italia
Schede madre

Asus TUF Trooper B85, motherboard con componenti destinati a durare

La nuova scheda madre Asus TUF Trooper B85 ha componenti di prima qualità soggetti a test di tipo militare.

Asus ha presentato la scheda madre TUF Trooper B85, una soluzione con chipset Intel B85 compatibile con i microprocessori socket LGA 1150 delle serie Core, Pentium e Celeron – sia Haswell che i futuri Broadwell. "TUF" è l'acronimo di "The Ultimate Force", e nella gamma di Asus indica prodotti pensati per sostenere condizioni proibitive.

asus tuf trooper b85 02

L'azienda taiwanese afferma che queste motherboard sono "testate nel rispetto degli standard militari, per garantire una protezione totale, un'eccezionale durata e l'affidabilità a lungo termine". La TUF Trooper B85 è certificata come una soluzione con resistenza tipica delle motherboard per i server e offre maggiore protezione contro fulmini e scariche elettrostatiche (ESD) grazie alle tecnologie TUF LANGuard ed ESD Guards.

Tutto questo è il risultato dell'uso di componenti specifici come i condensatori metallici giapponesi "10K black", pensati per sostenere maggiori temperature e avere una durata di vita maggiore, MOSFET e induttori pensati per sopportare carichi elevati e che sono realizzati con materiali di alta qualità. Se ciò non bastasse la scheda madre è protetta da 5 anni di garanzia.

asus tuf trooper b85 01

"Ogni scheda madre TUF Trooper B85 è sottoposta a test con temperature fino a 55 °C per 48 ore e a livelli di umidità fino al 90%. Ogni scheda madre è anche sottoposta a un test di 20 ore a temperatura estrema fino a 60 °C al 90% di umidità, nonché sottoposta a rigorosi test di shock termico".

Per quanto riguarda le caratteristiche troviamo un regolatore di tensione con quattro fasi DIGI+, due slot di memoria DDR3, uno slot PCI Express 3.0 x16, un PCI Express 2.0 x4 e due PCIe 2.0 x1. La motherboard è dotata anche di sei porte SATA (quattro SATA 6 Gb/s e due 3 Gb/s), Gigabit Ethernet, audio HD 7.1 grazie a un codec Realtek ALC887 e diverse porte USB 3.0 e 2.0. Presenti una porta DVI-D e una VGA.

Gigabyte GA-B85M-HD3 Gigabyte GA-B85M-HD3
ASRock B85 Pro4 ASRock B85 Pro4

Questa motherboard non offre la libertà in overclock tipica dei prodotti dotati di chipset Intel "Z", tuttavia potrebbe essere una buona soluzione per chi non è interessato all'aumento delle frequenze e vuole un prodotto in grado di durare a lungo e compatibile con tutte le principali CPU in commercio.

Ciò nonostante comunque un po' di overclock è possibile, nel caso fosse necessario. Non conosciamo il prezzo di questa soluzione ma dovrebbe essere più invitante rispetto ad altri prodotti pensati per appassionati e overclocker. Ci aspettiamo tuttavia un prezzo maggiore rispetto ad altre più comuni schede madre con chipset Intel B85.