Asus UL20FT, notebook leggero ed elegante

Asus sta per mettere in commercio un nuovo computer portatile, caratterizzato da piattaforma Intel Calpella. Ha un design professionale, ma strizza l'occhio alla multimedialità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha aggiunto al proprio catalogo il nuovo UL20FT, un computer portatile da 12,1 pollici con piattaforma Intel Calpella. Per il momento è presente solo negli Stati Uniti, ma è ragionevole supporre che sarà disponibile presto anche in Europa, magari con un'altra sigla.

Asus UL20FT

L'Asus UL20FT usa come CPU un Intel Core i3-330M che funziona a 1,2 GHz, accompagnato da 2 GB di RAM, hard disk da 320 GB, porte VGA e LAN. La scheda grafica è quella integrata nel processore. È dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Lo schermo ha una risoluzione pari a 1366x768 pixel. Asus dichiara un'autonomia massima di sei ore. Il sistema operativo installato è Windows 7 Home Premium. 

Asus UL20FT - Clicca per ingrandire

Tra gli altri particolari si fanno notare gli altoparlanti Altec Lansing (ma è pur sempre un portatile, non aspettatevi miracoli) e la tastiera a isola, che Asus usa su tutti i suoi prodotti da qualche tempo. Il peso è relativamente contenuto, in meno di 1,5 Kg.

Asus UL20FT - Clicca per ingrandire

Dovrebbe essere in commercio nella prima settimana di agosto. Il prezzo indicato per gli Stati Uniti è 629 dollari, e speriamo che si traducano in 600 euro circa per il nostro mercato (ma non ci speriamo troppo).