Ultrabook a settembre a meno di 1000 dollari

Asus a settembre si appresta a rinnovare la gamma di netbook. Sono in arrivo gli Eee PC 1225 e 1825 con piattaforma Cedar Trail di Intel e l'X101 con MeeGo a 199 dollari. In concomitanza arriverà anche l'UX21 conforme al progetto Ultrabook di Intel: costerà poco meno di 1000 dollari. Gli altri produttori sono scettici: costa troppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ultrabook a settembre a meno di 1000 dollari

Asus non si limiterà al rinnovo della gamma Eee PC: sempre secondo indiscrezioni a settembre dovrebbe esordire anche l'UX21, l'ultrasottile presentato al Computex basato sul progetto Ultrabook di Intel (Intel Ultrabook, ecco come combattere Apple). Le versioni disponibili dovrebbero essere due: una da 11,6 pollici e una da 13,3 pollici, con prezzo inferiore ai mille euro.

Asus UX21 - Clicca per ingrandire

Oltre alle specifiche tecniche di questo nuovo portatile, che sono già note da tempo (Asus UX21, meglio del MacBook Air in tutto o quasi), sembra che l'UX21 beneficerà di parte del corposo budget stanziato da Intel proprio per supportare i produttori nell'annuncio dei nuovi prodotti. Il Digitimes ha pubblicato oggi la notizia secondo la quale Intel si è posta l'obiettivo di accaparrarsi il 40 percento delle quote del mercato notebook globale entro la fine del 2012 proprio mediante l'Ultrabook, che dovrebbe costituire la sua rivincita dopo il fallimento dei processori CULV (Consumer Ultra Low Voltage) nel 2009.

Asus UX21 - Clicca per ingrandire

Intel si augura che la minaccia dei tablet venga spazzata via dal suo investimento e dalla rincorsa degli utenti per l'acquisto dei nuovi modelli, di cui l'UX21 è il primo esemplare. Il problema è che, sempre stando a quanto riferito dal Digitimes, al momento i prezzi sono troppo elevati per attirare un'attenzione così alta. La preoccupazione dei produttori a riguardo è tale per cui la maggior parte sembra scettica sull'avvio della produzione in massa di prodotti Ultrabook.

Asus X101 - Clicca per ingrandire

In quest'ottica pare che l'UX21 avrà il gravoso compito di agire da termometro per il mercato: la maggior parte dei produttori terrà sotto controllo le vendite del prodotto di Asus e avvierà la produzione solo quando sarà il momento più opportuno.

Forse per compensare il possibile flop dell'UX21, Asus a settembre uscirà anche con l'X101, espressamente indirizzato a chi ha un budget ristretto: arriverà con sistema operativo MeeGo e costerà 199 dollari